<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 12 Semplici Modi per Abbandonare il Tuo Stile di Vita Sedentario

venerdì 30 luglio 2010

 

12 Semplici Modi per Abbandonare il Tuo Stile di Vita Sedentario

Tutti noi sappiamo che probabilmente dovremmo dedicare più tempo all’esercizio fisico.

Ma i ritmi frenetici delle nostre giornate, il succedersi di impegni ravvicinati e la stanchezza mentale spesso ci impediscono di dedicare al nostro benessere fisico il giusto quantitativo di tempo.

A volte ci sentiamo motivati e allora ci iscriviamo in palestra, ma dopo alcune settimane, a causa di impegni gravosi sul lavoro o per esigenze familiari, spesso molliamo la presa e la palestra viene accantonata in un angolo.

Ecco, allora, alcuni semplici consigli per cercare di introdurre nel nostro stile di vita, spesso troppo sedentario, alcune buone abitudini che possono aiutarci a far diventare l’attività fisica parte integrante della nostra giornata.

Parcheggia lontano. In modo ovvio e direi, quasi istintivo, molti di noi sono soliti parcheggiare l’auto nel punto più vicino possibile alla nostra destinazione. Se non troviamo il parcheggio sotto casa spesso ci irritiamo. Proviamo invece a cambiare abitudine e a parcheggiare l’auto deliberatamente in un luogo abbastanza lontano dalla nostra meta. Questo ci consentirà di camminare e muoverci almeno per un breve tratto.

Fai le scale invece di prendere l’ascensore. Se in tutta la tua vita hai sempre utilizzato l’ascensore, inizia invece ad affrontare le scale. Usale sempre quando devi scendere. Per salire, inizia con uno o due piani e copri i rimanenti con l’ascensore. Gradualmente, man mano che ti senti più in forma, aumenta il numero di piani da percorrere utilizzando le scale.

Se possibile, vai a lavoro a piedi o in bicicletta. Ciò non è possibile per tutti, ma se vivi abbastanza vicino al tuo luogo di lavoro, inizia ad adottare l’abitudine di andarci a piedi o in bicicletta piuttosto che utilizzare l’auto.

Salta una fermata. Se per muoverti in città utilizzi il bus o la metropolitana, prova a scendere alla fermata successiva rispetto al tuo punto d’arrivo. Da lì recati a piedi alla destinazione. Goditi l’aria e l’ambiente circostante, osserva lo spettacolo della città che si muove intorno a

A lavoro, fai una passeggiata durante la pausa pranzo. Se ne hai la possibilità, quando sei a lavoro, magari dopo la pausa pranzo, abituati a fare una breve passeggiata. Anche 15-20 minuti saranno di notevole beneficio per il tuo fisico e per il tuo umore e ti aiuteranno ad affrontare in modo positivo la restante parte della giornata lavorativa.

Fai giardinaggio. Questa è un’ottima soluzione per il periodo estivo, quando l’erba inizia a crescere rapidamente e richiede un’attenzione costante. Invece di rivolgerti ad un giardiniere, cura da solo le tue piante ed il tuo prato da solo. Sarà divertente, farai esercizio e risparmierai anche un pò di denaro!

Gioca con i tuoi bambini. Oggi i bambini passano in media molto più tempo chiusi dentro casa rispetto a quanto avveniva venti o trenta anni fa. Prendi allora i tuoi bambini e portali al parco, gioca con loro, rincorretevi, giocate a palla, respirate a pieni polmoni l’incanto dell’aria aperta.

Ascolta la tua musica preferita e balla. Anche quando sei da solo, metti su una bella canzone e inizia a ballare. Ti aiuterà a rilassarti, a dimenticare le fatiche della giornata e a sciogliere per bene i tuoi muscoli.

Fai stretching mentre guardi la TV. Invece di esercitarti solo con il pollice a schiacciare i tasti del telecomando, alzati dal divano e fai alcuni esercizi di stretching mentre guardi la TV. Ti aiuteranno ad allungare i muscoli e ne avrai una sensazione di beneficio.

Lava la tua auto. Specialmente d’estate, invece di portare l’auto all’autolavaggio, occupatene in prima persona. Armati di acqua, sapone e buona volontà, sarà anche divertente!

Scegli forme di intrattenimento attivo. Invece di andare sempre al cinema, al ristorante o a teatro, organizza anche eventi sportivi con i tuoi amici. Organizza piccoli tornei di tennis e invece di prendere un caffè fate una lunga passeggiata al tramonto.

Scegli delle vacanze attive. Quando pianifichi le vacanze, prova ad optare per una soluzione che preveda almeno un pò di movimento. Passeggiate, immersioni, escursioni, nuoto, cerca di variare il più possibile le tue attività anche durante la vacanza.

Certamente nessuno dei consigli sopra menzionati potrà apportare un cambiamento immediato nella tua vita. Ma se riuscirai ad adottare almeno alcuni dei suggerimenti e a farne parte integrante della tua giornata, noterai presto un sensibile miglioramento del tuo benessere fisico. E anche la tua salute ne risentirà positivamente!

Etichette: ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]