<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 7 Modi per Risparmiare Molti Soldi

lunedì 16 agosto 2010

 

7 Modi per Risparmiare Molti Soldi

La situazione economica attuale impone a molti di noi di affrontare sacrifici finanziari spesso non irrilevanti per le nostre tasche. In molti casi non si tratta semplicemente di trovare dei piccoli escamotage che ci consentano di risparmiare 50 euro al mese, quanto piuttosto di adottare una soluzione drastica tale da incidere sostanzialmente sui nostri risparmi.

E mentre è senz’altro un’ottima idea quella di iniziare a tagliare le spese inutili e superflue, i risparmi maggiori possono essere ottenuti attraverso delle scelte un pò più coraggiose, ma nel lungo termine piuttosto proficue.

Sicuramente gli esempi che vi propongo non troveranno tutti d’accordo e forse penserete che sono impraticabili o del tutto inadeguati per voi. Credo che questo sia normale. Ciò che mi preme evidenziare, però, è il fatto che sono assolutamento convinto che possiamo vivere serenamente possedendo di meno e che, con il giusto approccio mentale, possiamo trovare la felicità qui ed ora, con ciò che abbiamo e con le persone che sono vicino a noi, senza necessità di spendere denaro. Questa è la chiave – trovare soddisfazione vivendo con meno.

1. Trasferisciti in una Casa Più Piccola.

Ovviamente non è affatto agevole cambiare casa su due piedi, spesso le compravendite di abitazioni richiedono molti mesi. Tuttavia, è opportuno considerare che per molti di noi la casa rappresenta la spesa primaria e, pertanto, costituisce anche una delle principali opportunità di risparmio. Allora vale sempre la pena tenere un occhio sul mercato immobiliare della tua zona così da poter cogliere eventuali offerte vantaggiose. Considera la possibilità di traslocare in una zona più vicina al tuo lavoro o alla scuola dei tuoi figli, così da poter risparmiare anche sulle spese di trasporto. Ricorda inoltre che una casa più piccola comporta minori spese in termini di manutenzione, bollette, etc.. e alla lunga si può rivelare un’ottima fonte di risparmio. E nel trasloco, visto che avrai meno spazio a disposizione, non dimenticare di gettare tutti quegli oggetti inutili di cui non hai bisogno!

2. Vendi una Macchina.

Se in famiglia avete due (o più) automobili, valutate la possibilità di venderne una per risparmiare un pò di denaro. Non solo guadagnereste l’ammontare ricavato dalla vendita di una delle auto, ma godreste di sensibili risparmi in termini di manutenzione, assicurazione e costi accessori. Anche se non sempre agevole, è certamente possibile, con un minimo di pianificazione, trovare in famiglia il modo ottimale per utilizzare in condivisione una sola automobile. E’ necessario un piccolo sacrificio da parte di ognuno, ma non è così difficile! Valutate forme di trasporto alternativo, come i mezzi pubblici, la bicicletta e cercate di venire incontro alle vostre reciproche esigenze.

3. Acquista una Macchina Usata e Più Piccola.

Anche se sei rimasto con una sola automobile a disposizione, c’è ancora qualcosa che puoi fare in merito per risparmiare ulteriore denaro. Considera l’opportunità di vendere la tua macchina attuale e di sostituirla con una più piccola, usata, dal consumo ridotto e dai costi di manutenzione più limitati. Ciò può consentirti di risparmiare ogni anno un gruzzolo significativo.

4. Non Comprare Cose di Cui Non Hai Bisogno.

Per molti non sarà facile, ma con un pò di accortezza è agevole riuscire a ridurre drasticamente quelle spese che spesso non teniamo sotto controllo. Il consiglio è quello di tenere traccia di tutte le occasioni in cui esce denaro dalle nostre tasche o dal nostro conto in banca, analizzare capillarmente il dettaglio delle spese e limitare i nostri acquisti solamente ai beni di prima necessità. Niente fronzoli, gadget, accessori, riviste. Per molti sarà dura, specialmente all’inizio, ma alla lunga non solo questo si tradurrà in un notevole risparmio ma non sarà neppure un sacrificio troppo difficile da sostenere.

5. Smetti di Viaggiare.

Personalmente è per me assai difficile rinunciare ai viaggi, ma per alcune persone farne a meno non rappresenta un sacrificio poi troppo grande. Chi normalmente si concede uno o più viaggi durante l’anno ha la possibilità di risparmiare migliaia di euro semplicemente non muovendosi e rimanendo a casa. Si può cogliere l’occasione per imparare a rilassarsi e a riposarsi senza spostarsi dalla propria abitazione, magari pianificando il prossimo viaggio che si è rimandato! Sostituisci i lunghi viaggi con brevi gite, goditi il tuo tempo con la famiglia e gli amici, riscopri i piccoli piaceri quotidiani.

6. Ridimensiona i Tuoi Divertimenti.

Uscire in taxi, prendere un aperitivo, cenare al ristorante per poi concludere la serata davanti ad un drink può rappresentare, nel lungo termine, una spesa assai ingente. Non c’è praticamente limite al quantitativo di denaro che possiamo spendere per divertirci. Se allora vogliamo risparmiare sul serio, questa è una delle prime voci di spesa che dobbiamo tagliare. Iniziamo a rinunciare a qualche cena al ristorante e invitiamo a casa i nostri amici, cucinando qualcosa per loro. Non è necessario spendere per divertirsi. Una passeggiata in compagnia, una belle chiaccherata, una serata sotto lo stelle sono davvero tesori alla portata di tutti.

7. Cancella Tutti gli Abbonamenti.

Ogni minima sottoscrizione o abbonamento ad un giornale, rivista o canale satellitare è un’uscita fissa che inevitabilmente incide sul tuo budget. Cancella allora ogni tipologia di abbonamento, compra giornali e riviste solo quando ne hai voglia e noleggia i film di volta in volta in videoteca. Il risparmio non sarà certo clamoroso ma avrai eliminato una voce costante di spesa dalle tue uscite.

Etichette: ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]