<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: Semplici Piaceri Familiari

mercoledì 18 agosto 2010

 

Semplici Piaceri Familiari

Ti ricordi di divertirti?

Sono certo che ogni giorno ti ricordi di lavarti i denti, mangiare e andare a lavoro. Probabilmente hai una lista delle cose da fare che segui scrupolosamente. Ma se stai leggendo questo blog, forse ciò significa che vuoi qualcosina in più dalla vita.

Ti vuoi rilassare, assaporare i piccoli piaceri quotidiani, vivere in semplicità, essere presente qui e ora, essere consapevole del momento e apprezzare il viaggio della vita senza correre all’impazzata ogni giorno.

I momenti di divertimento con la nostra famiglia, specialmente quel tipo di divertimento semplice e spontaneo che non richiede chissà quale sforzo economico, rappresentano una via unica e meravigliosa per rilassarci e goderci la vita.

Ecco allora in rigoroso ordine sparso alcune idee per goderci dei semplici piaceri familiari, senza spendere troppo, senza stress, per una vita di qualità:

1. Giocate insieme nella neve o nella pioggia, poi rientrate a casa per assaporare una gustosa cioccolata calda.

2. Guardate insieme un classico dei cartoni animati in DVD con un gran cesto di pop-corn.

3. Fate un picnic nel parco. E’ un modo meraviglioso per apprezzare le bellezze della natura.

4. Sonnecchiate insieme nel lettone in una domenica mattina d’inverno.

5. Chiaccherate. Più i bambini crescono, più interessanti diventano i loro discorsi.

6. A cena, chiedi a ciascun membro della famiglia di raccontare una cosa bella ed una cosa brutta che è accaduta loro durante la giornata. Le cose belle saranno divertenti da condividere. Le cose brutte saranno invece un’ottima opportunità per ascoltare i tuoi bambini e sentirli parlare di ciò che li preoccupa.

7. Inventate insieme una storia. Ogni membro della famiglia a turno deve aggiungere una frase alla storia. Il risultato potrà essere davvero divertente!

8. Sfogliate insieme un album di famiglia e racconta ai tuoi bambini le storie che si celano dietro a ogni fotografia.

9. Cucinate insieme. Preparate una cena appetitosa, ognuno dando il suo contributo. Dividetevi i compiti e il piatto è servito.

10. Sfidatevi a un gioco di ruolo. Quando gioco con i bambini, io gioco sul serio. Non credo che sia il caso di giocare per farli vincere. I loro amici si comportano forse così? La verita è che comunque i bambini spesso con gli adulti vincono lo stesso!

11. Fate una bella passeggiata. Esplorate insieme la città, incuriositevi di fronte ai segreti che nasconde. Andate al parco e giocate sul prato, divertitevi!

12. Andate al museo. Molti bambini adorano i musei di storia naturale, altri apprezzanomolto anche i musei di arte moderna.

13. Giocate sulla spiaggia. La primavera e l’autunno sono a mio avviso due periodi fantastici per godere delle bellezze del mare e della spiaggia. Fate insieme una lunga passeggiata sulla riva, giocate con le conchiglie, rincorretevi e respirate l’inconfondibile odore del mare.

14. Ballate insieme. Mettete su un bel cd e lasciatevi andare come pazzi.

15. Scrivete una lettera ai nonni. Anche se non abitano distanti e trascorrete con loro molto tempo, i nonni apprezzeranno davvero tanto ricevere delle lettere dai loro nipotini. Se ti unisci ai tuoi bambini e aggiungi un paio di frasi scritte da te, non solo sarai di grande esempio ai tuoi figli ma renderai ancora più felici i tuoi genitori.

16. Leggete insieme un libro. Puoi leggere un libro al tuo bambino, o lui leggerlo a te. Altrimenti potete leggere ognuno il proprio libro seduti vicini sul divano.

Etichette: , , ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]