<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: Rallenta... E Goditi La Vita

lunedì 27 luglio 2009

 

Rallenta... E Goditi La Vita

Solitamente non amo leggere quelle mail inoltrate da amici che provengono da una serie infinita di messaggi precedenti (avete presente le famose catene, no?). Una volta ne ho però ricevuta una che ha attirato la mia attenzione. Era scritta da un tale che lavora alla Volvo, in Svezia, il quale nel messaggio evidenziava una tra le peculiarità, a suo giudizio, tipiche degli svedesi, ovvero la 'filosofia della lentezza'.

Nella mail si cita questa storia:

La prima volta che ho trascorso un breve periodo in Svezia, un collega veniva generalmente a prendermi in albergo al mattino per andare insieme a lavoro. Era settembre, faceva un pochino freddo. Arrivavamo la mattina presto in azienda e lui parcheggiava piuttosto lontano dall'ingresso, sebbene l'ampio parcheggio a quell'ora fosse pressoché vuoto e ci fossero numerosi posti auto liberi nei pressi dell'entrata. Il primo giorno non gli dissi nulla, e così il giorno successivo e quello seguente. Finché una mattina mi decisi a chiedergli: 'Ma qui in azienda ogni dipendente ha un posto auto assegnato? Ho notato che tu parcheggi l'auto lontano dall'ingresso anche quando ci sono posti liberi più avanti'. Al che lui mi ha guardato e mi ha risposto, 'visto che arriviamo presto abbiamo tempo per camminare, e coloro che arrivano tardi avranno bisogno di un posto più vicino all'ingresso, Non credi?'. Immaginate la mia faccia.

La mail prosegue citando il movimento Slow Food, a fondamento del quale risiede l'idea che "dovremmo tutti mangiare e bere lentamente, concedendoci tutto il tempo necessario per gustare il sapore di ciò che si assaggia e trascorrere del tempo in relax con la famiglia e gli amici, senza fretta".

Questa idea si traduce nel riconoscimento del meraviglioso ruolo della semplicità, della gioia di vivere in modo frugale. Non si tratta solamente di ridurre gli impegni o risparmiare denaro... si tratta di rallentare il passo della nostra vita per apprezzarla in tutta la sua intensità, assaporandone in pieno i piccoli piaceri, accantonando un poco la cultura materialistica a cui siamo abituati per abbracciare invece una visione più "umana". Si tratta di modificare i nostri valori e le nostre priorità.

Questa filosofia della lentezza non si traduce nell'oziare o nell'essere meno produttivi. La filosofia della lentezza significa agire e compiere qualsiasi azione con maggiore qualità e attenzione al dettaglio, senza stress e con minore rilievo al tempo impiegato. Significa ristabilire e riaffermare i valori familiari, i legami con gli amici e il piacere del tempo libero. Significa dedicarsi a ciò che abbiamo in questo momento preciso, rifuggere l'indefinito e l'anonimo per riabbracciare i valori umani e la semplicità di vivere. Significa abbracciare il concetto di "qualità di essere" piuttosto che "avere in quantità".

Molti di noi vivono correndo dietro al tempo, alcuni sono così in ansia per il futuro che dimenticano di vivere il presente, che invece è l'unico tempo che realmente esiste. Tutti noi abbiamo a disposione la stessa quantità di tempo. Nessuno ne ha di meno o di più. La differenza sta nell'utilizzo che ciascuno di noi ne fa.

leggi anche:
Le 10 Regole Fondamentali per Rallentare e Vivere la Tua Vita al Meglio
6 Secondi per Rilassarti
Respira.-

Se vuoi scrivermi: vivizen[at]vivizen.com

Etichette: ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]