<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 6 Consigli per Allenarti e Tenerti in Forma

lunedì 24 agosto 2009

 

6 Consigli per Allenarti e Tenerti in Forma

Uno dei buoni propositi che frequentemente ci prefiggiamo e che, altrettanto frequentemente, non siamo poi in grado di rispettare è quello di fare attività fisica con maggiore regolarità e continuità rispetto ai nostri standard tradizionali.

Tutti sappiamo che svolgere attività fisica in modo regolare contribuisce significativamente al nostro benessere psico-fisico: un costante allenamento aiuta infatti a mantenerci in salute, a sentirci più energici, a pensare in modo più chiaro e a dormire meglio.... solo per citare alcuni esempi.

La crescita personale di ciascuno di noi non può prescindere dalla cura del benessero fisico. Serenità ed equilibrio fisico e mentale procedono infatti di pari passo e l’esperienza di chi si allena regolarmente rivela come l’esercizio fisico aiuti in modo determinante a mantenere elevato il nostro buon umore, la nostra attenzione e la nostra lucidità.

Essere consapevoli dei benefici di un allenamento regolare e costante, tuttavia, non sempre costituisce lo stimolo decisivo per indurre all’esercizio fisico coloro che sono in genere poco inclini allo sport.

Ecco allora una serie di consigli e di strategie per coloro che “vorrebbero” allenarsi con regolarità e costanza, ma che, per un motivo o per un altro, spesso non ci riescono.

1. Allenati sempre di lunedi. Questo è il modo migliore per acquisire il giusto spirito e mantenerlo durante l’intera settimana. Ti aiuterà a sviluppare motivazione, determinazione e costanza.

2. Se possibile, allenati presto al mattino. Fanne un’abitudine, rendi l’esercizio fisico una costante del tuo inizio di giornata. Il mattino presto può essere il tuo tempo. Svegliati di buon’ora e dedicati all’attività fisica. Se ti alleni il pomeriggio o la sera sarà certamente più probabile dover rinunciare all’allenamento a causa di impegni improvvisi o ritardi non previsti.

3. Non saltare mai l’allenamento per tre giorni consecutivi. L’ideale, per il tuo benessere fisico e mentale, sarebbe riuscire ad allenarti ogni giorno. Puoi certamente saltare un giorno, puoi anche saltarne due, ma fai del tuo meglio per non mancare all’allenamento per tre giorni consecutivi. L’inattività prolungata ti demotiverebbe, ridimensionerebbe le tue buone intenzioni. Ricorda di alimentare con un allenamento regolare i tuoi propositi di tenerti in forma, ciò ti consentirà di mantenere elevate le tue motivazioni.

4. Ogni sforzo è importante. Ciò che rileva davvero è far sì che l’esercizio fisico diventi un’abitudine, una parte integrante della tua giornata e del tuo modo di pensare. Non è necessario sottoporsi a ritmi o a programmi di allenamento impossibili da gestire. Anche quando non hai proprio voglia di uscire per andare a correre, sarà comunque importante fare una bella camminata anziché rimanere a poltrire sul divano a mangiare pop-corn. I quindici minuti di passeggiata che FAI sono molto meglio dei tre chilometri di corsa che NON FAI.

5. Se hai davvero poco tempo a disposizione e non hai la possibilità di fare una doccia, o se hai impedimenti fisici che non ti consentono di fare sport a livelli intensi, prova un’attività come lo yoga, lo stretching o la camminata. Anche se non suderai, ne beneficieranno notevolmente il tuo sistema cardiovascolare, la tua flessibilità e il tuo buon umore!

6. Trova un compagno di allenamento. E’ più bello insieme, no? Avere una persona con cui condividere il tuo programma di allenamento renderà l’attività fisica più divertente e stimolante. Sarai maggiormente motivato e sarete entrambi più inclini ad esercitarvi con constanza e regolarità.

leggi anche:
Zen e L'Arte Di Camminare
I Meravigliosi Benefici Della Meditazione
12 Semplici Modi per Abbandonare il Tuo Stile di Vita Sedentario

Se vuoi scrivermi: vivizen[at]vivizen.com

Etichette:






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]