<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 5 Semplici Consigli per Trovare Più Tempo

giovedì 26 novembre 2009

 

5 Semplici Consigli per Trovare Più Tempo

“Mi piacerebbe tanto... ma non ho tempo.” Ti suona familiare?

Si tratta di un problema comune a molti, voler fare cose che ci piacciono, ma avere a disposizione una giornata di “soltanto” 24 ore.

Come riuscire a trovare il tempo per fare ciò che ci interessa davvero? Se ci pensiamo attentamente, non è difficile, perché in fondo possiamo essere noi a decidere le nostre priorità e a stabilire come allocare il nostro tempo. In ogni momento.

Il segreto sta nell’utlizzare il nostro tempo facendo ciò che davvero ci gratifica e ci regala gioia, senza perderci in attività che in fondo ci danno ben poco, come guardare per ore la TV o navigare in rete senza alcuno scopo preciso.

Ecco alcuni consigli in proposito:

1. Prendi nota di come trascorri il tuo tempo durante una giornata tipo

Cerca di osservare come spendi il tuo tempo normalmente durante una giornata intera. Sin da quando ti svegli fino al momento in cui vai a dormire, monitora il tuo tempo. Ogni volta che, nell’arco della giornata, ti dedichi ad una nuova iniziativa o attività, prendine nota.

Al termine di ciascuna giornata, prova a verificare dove è andato a finire il tuo tempo. Se il tuo comportamento è analogo a quello della maggior parte delle persone, scoprirai che gran parte del tuo tempo non è stato utilizzato facendo cose che davvero ti interessavano.

Il semplice fatto di aver preso nota e misurato l’utilizzo del tuo tempo ti aiuterà ad acquisirne maggiore consapevolezza e ad individuare i margini di miglioramento che hai a disposizione. Scoprirai abitudini negative che potrai agevolmente eliminare e di conseguenza potrai acquisire più tempo per i tuoi interessi.

2. Individua “momenti utili”

Vuoi davvero imparare lo spagnolo ma non riesci proprio a trovare il tempo?

Approfitta allora di quei momenti durante la giornata nei quali fisicamente o mentalmente sei impegnato in misura molto limitata e hai la possibilità di dedicarti a ciò che davvero ti interessa.

Vai a lavoro in metro o in autobus? Carica le lezioni di spagnolo sull’iPod e ascoltale mentre ti rechi in ufficio.

Non riesci a leggere il libro che ti piace tanto? Portalo sempre con te, puoi leggerlo mentre aspetti il tuo turno dal medico o sei in fila alla posta.

Se davvero vuoi fare qualcosa che ti interessa, il tempo puoi trovarlo molto più facilmente di quanto credi. E’sufficiente volerlo.

3. A che ora ti alzi?

Molti di noi dormono assai più del necessario.

Il mattino è la fase del giorno più produttiva in assoluto, nella quale si combinano l’energia e l’atmfosfera necessarie per svolgere gran parte di quelle attività che normalmente durante il giorno riusciremmo a portare a termine solo a fatica per via della stanchezza o delle continue distrazioni.

Prova allora ad approfittare delle ore mattutine per fare ciò che ti piace e per cui non riesci mai a trovare tempo.

Alzandoti prima puoi davvero aggiungere più tempo alla tua giornata.

4. A che ora vai a dormire?

Non riesci proprio ad alzarti presto al mattino? Prova allora a ottimizzare le tue serate.

Invece di poltrire davanti alla TV o alla playstation, perché non usi questo tempo per fare ciò che ti piace davvero, ciò che è in grado di emozionarti e farti sentire vivo?

“Ma la TV mi rilassa!” dicono in molti. Si, forse. Ma non sarebbe forse infinitamente più rilassante e soddisfacente sapere che stai utilzzando il tuo tempo per inseguire i tuoi sogni e vivere le tue passioni?

Non ti è mai capitato di andare a dormire contento e soddisfatto quando hai trascorso la serata facendo qualcosa di gratificante piuttosto che vedere l’ultima puntata di X-Factor?

5. Individua cosa puoi eliminare completamente dalla tua vita

Fai fuori le cattive abitudini. Non ti servono, non ne hai bisogno, non ti arricchiscono in nessun modo.

E ti fanno perdere tempo che invece potresti impiegare diversamente.

Fumi 10 sigarette al giorno, ogni volta prendendoti una pausa di 5-6 minuti? Come minimo finisci per perdere ogni giorno almeno un’ora che potresti usare diversamente, magari per meditare, per fare una passeggiata, per scrivere quel libro che hai sempre sognato.

Non si tratta di essere maniacalmente produttivi. Si tratta di dare spazio alle nostre priorità, ai nostri più intimi desideri, evitando di far scorrere la vita davanti a noi senza riuscire mai a saltarci sopra.

H.

Se vuoi scrivermi: vivizen [at]vivizen.com

Etichette: , ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]