<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: Come Focalizzarti sul Presente e Superare lo Stress

venerdì 21 gennaio 2011

 

Come Focalizzarti sul Presente e Superare lo Stress

Molti di noi cercano di organizzare le proprie giornate nei minimi dettagli, pianificando incontri, schedulando attività e fissando appuntamenti.

Fin qui nulla di male.

Il solo problema consiste nel fatto che spesso, pianificando nel dettaglio la nostra esistenza, sviluppiamo l’illusione di poter avere il pieno controllo degli eventi, ci creiamo delle aspettative nella convinzione che tutto andrà secondo i nostri piani.

Ma se qualcosa al di fuori dal nostro controllo va storto? Iniziamo a preoccuparci, avvertiamo ansia e tensione, ci sentiamo stressati e frustrati perché gli eventi si dirigono fuori dal nostro controllo, in una direzione diversa da quella che avevamo previsto.

E’ chiaro che possiamo controllare la nostra esistenza solo fino a un certo livello, oltre il quale le incognite e i fattori imprevedibili minano il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissi. Per quanto possiamo organizzare e pianificare la nostra esistenza, ci saranno sempre imprevisti, appuntamenti cancellati, ritardi, emergenze e cambi di programma.

Come riuscire allora a gestire senza stess le situazioni di imprevedibilità che compromettono il pieno controllo della nostra giornata?

Cosa non fare:

Non pianificare troppo la tua vita

La pianificazione è un tentativo, spesso futile, di controllare il mondo in cui ci muoviamo. Organizzati, pianifica la tua giornata, ma non in modo maniacale e dettagliato. Lascia spazio per gli imprevisti, i ritardi e i contrattempi. Utilizza la pianificazione come una generica linea guida, non come un schema da seguire ossessivamente.

Non preoccuparti del futuro

Accadrà qualcosa di negativo? E cosa farò se qualcosa andrà storto? Preparati, fatti trovare pronto, ma con la consapevolezza che il futuro è per molti aspetti imprevedibile e preoccuparsi è semplicemente una perdita di tempo e di energie. Focalizzati sul momento e sarai sempre in grado di affrontare la realtà che si presenta.

Non avere aspettative

Il prossimo si comporta come meglio ritiene di fare, non pretendere che gli altri agiscano nel modo che tu ti aspetti. Vivi il tuo momento, vivi il tuo presente, non cadere nella tentazione di esigere che gli altri raggiungano per te i tuoi obiettivi. Prova piuttosto a porti nella prospettiva altrui e a pensare a come tu puoi essere di aiuto al prossimo.

Cosa fare:

Sii aperto

Non rimanere rigido nei tuoi schemi e nei tuoi programmi. Prova ad essere aperto, elastico e flessibile. Prova ad assaporare il piacere della novità e l’ebbrezza del cambiamento. Sii aperto ai meravigliosi eventi che la vita è in grado di offrirti, cogli le opportunità e accantona i tuoi timori e le tue chiusure.

Agisci nel momento

Ogni istante, ogni momento, concentrati e focalizzati su ciò che stai facendo. Dedica tutto te stesso al presente. Vivi qui e ora. Non rimanere invischiato nel passato, non permettere al futuro di disturbarti. Con calma, con semplicità, vivi il tuo presente con tutto te stesso.

Accetta ciò che la vita ti offre

La vita si sviluppa secondo percorsi spesso imponderabili. Accoglie ciò che l’esistenza ti offre. Non rimuginare sul fatto che le cose non sono andate nel modo in cui desideravi. Ora c’è il presente, vivilo, dedica tutto te stesso a questo meraviglioso istante che è la vita. Quando viviamo nel momento, allora stiamo vivendo la nostra esistenza nel pieno del suo significato. Questo è il dono del presente.

Etichette: ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]