<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: Scopri la Tua Passione in 10 Passi

giovedì 24 dicembre 2009

 

Scopri la Tua Passione in 10 Passi


“Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita”Confucio

Riuscire a seguire la propria passione rappresenta un’impresa tutt’altro che semplice da realizzare.

Per molti, tuttavia, facendo un passo indietro, è ancora più complicato riuscire innanzitutto ad individuare quale sia davvero la propria passione.

Spesso infatti siamo in grado di elencare i nostri interessi, ma quando ci viene chiesto quale sia veramente la nostra passione, quale tipo di lavoro ci esalti e quale attività sia in grado di accendere immediatamente il nostro entusiasmo, non sappiamo esattamente cosa rispondere.

Questo perché le nostre passioni, spesso, non sono ben chiare neppure a noi stessi.

Come riuscire allora ad identificare ciò che davvero ci appassiona? Come scoprire le attività, i lavori e i ruoli che veramente ci emozionano e su cui poter riversare le nostre energie?

Ecco alcuni consigli al riguardo:

1. In Cosa Sei Bravo?

Ognuno di noi è bravo a fare qualcosa, basta rifletterci sopra. Troppo spesso ci sottostimiamo. Prova a pensare a ciò che ti riesce bene: magari sei sempre stato bravo a scrivere o a disegnare, forse hai il talento di parlare di fronte agli altri o di organizzare incontri ed eventi, oppure hai la capacità di insegnare, fare calcoli o ascoltare. Oppure invece sei bravo a sviluppare e a raccogliere idee, hai talento per la vendita o l’abilità per il giardinaggio.

Prova a pensarci su. Prenditi mezz’ora e scrivi su un foglio tutte le cose in cui sei bravo che ti vengono in mente. Spesso addirittura ci dimentichiamo di cosa siamo capaci di fare. Prova a pensare a hobby, progetti, lavori in cui hai fatto bene. Uno di questi potrebbe essere la tua passione.

2. Cosa Ti Esalta?

Cosa ti esalta a tal punto che quando ti ci dedichi neppure ti rendi conto del trascorrere del tempo? Cosa ti fa sentire leggero e allo stesso tempo carico di energia? Cosa ti fa sentire davvero vivo?

Potrebbe essere qualcosa di inerente al tuo lavoro, magari un progetto o una specifica mansione che davvero ti entusiasma. Oppure potrebbe trattarsi di un hobby, di qualcosa che fai nel tempo libero con amici o genitori, forse potrebbe trattarsi di un’attività di volontariato.

Prova a riflettere per 15-30 minuti su cosa ti esalta e ti entusiasma, qualsiasi attività, lavoro o progetto che ti venga in mente e riportalo sul foglio.


3. Cosa ti Piace Leggere?

Quali sono i libri che leggi? Quali argomenti segui? Quali riviste, quali blog ti interessano?

Le risposte a queste domande potrebbero essere varie e molteplici – aggiungile sul foglio.

4. Qual è il Tuo Sogno?

Nessun sogno è ridicolo o infantile. I tuoi sogni ti definiscono, ti appartengono. Forse hai sempre sognato di diventare uno scrittore, un architetto, un medico o un ballerino. Ma la paura, il timore dell’insucesso, l’insicurezza e il mancato appoggio dall’esterno ti hanno trattenuto dall’inseguire il tuo sogno per prediligere qualcosa di più “sicuro” o “popolare”.

Riporta alla luce i tuoi sogni, falli emergere, dai loro libero sfogo e ripensa a ciò che hai sempre desiderato fare o essere in cuor tuo. Riporta i tuoi sogni sul foglio, non importa quanto irrealistici possano sembrare.

5. Impara, Fai Domande, Prendi Appunti.

Bene, ora il tuo foglio contiene la risposta che cerchi, non rimane che trovarla. Scegli dal foglio una delle cose che più ti esaltano: questa rappresenterà il tuo primo candidato.

Ora inizia ad approfondire la materia, leggi, informati e documentati. Parla con le persone che hanno successo in quel campo, segui i loro blog. Fai una lista delle cose che hai bisogno di imparare e delle abilità che devi sviluppare per eccellere in questa materia.

6. Prova, Sperimenta.

Per la teoria è abbastanza. E’ ora di gettarsi sul campo. Se non lo hai già fatto, inizia a dedicarti alla materia che ha scelto, segui la tua passione, la tua emozione e il tuo istinto.

Condividi la tua passione con gli altri, chiedi pareri e opinioni, domanda agli altri cosa puoi fare per migliorare. Ciò ti aiuterà a crescere e a crearti una buona reputazione.

7. Scegli.

Il mio consiglio è quello di scegliere 4-5 attività dal tuo foglio e ripetere i passi 5-6 per ciascuna di esse. Forse ti ci vorrà un pò di tempo, magari un mese, ma non importa. Sperimenta, prova ciò che ti emoziona per il tempo che ti è necessario.

A questo punto, domandati: quali di queste attività che hai sperimentato è quella che ti esalta e ti appassiona maggiormente? Cosa fai veramente con piacere, dedizione e impegno, con energia ed entusiasmo? Quale di queste attività è potenzialmente in grado di creare un valore per cui altri siano disposti a pagare?

Scegli una o due attività e dedicatici per i successivi tre mesi. Metti al bando le paure, trova il tempo e prova a farne un mestiere. Se al termine dei tre mesi ti accorgerai che non ha funzionato, poco male, ci hai provato, è il momento di passare ad un’altra attività che è sulla tua lista.

8. Allontana le Paure.

Questo per molti rappresenta l’ostacolo più arduo da superare – il dubbio e la paura dell’insuccesso. Prova allora ad entrare nella prospettiva per cui non c’è nulla di male a fallire, ogni fallimento è una lezione straordinaria per i tentativi successivi. E inseguire i propri sogni non ha prezzo.

Affronta la tua paura. Innanzitutto, non ignorarla, non negarla, ma riconoscila. Scrivi i tuoi timori, esternali senza remore. Pensa a quale possa essere la cosa peggiore che ti potrebbe accadere se quella paura si concretizzasse. In genere non è mai nulla di catastrofico.

Allora fronteggia la tua paura, avanza nonostante i tuoi timori, anche solo a piccoli passi. Dimenticati di ciò che potrebbe accadere e concentrati su ciò che accade nel momento. E non importa quanti piccoli possano apparire, celebra sempre i tuoi successi.


9. Trova il Tempo.

Non hai il tempo di seguire la tua passione? Allora trovalo! Se è un tuo sogno, se si tratta di qualcosa che ti esalta e ti emoziona, se è qualcosa che ti fa sentire vivo, allora sarebbe assurdo non farne una tua priorità, non credi?

Forse ciò richiederà dei piccoli sacrifici, specialmente all’inizio, come alzarti prima al mattino, rinunciare alle tue pause pranzo o a un weekend al mare. Ma aprirà la strada alla tua passione, le indicherà il percorso per divenire parte integrante della tua vita.


10. Trasforma la Tua Passione nel Tuo Lavoro.
 

Non accade dal giorno alla notte. E’ necessario che tu metta tutto il tuo impegno, la tua dedizione, la tua volontà. Potrebbero volerci mesi o addirittura anni, ma se ciò che stai facendo davvero ti appassiona e ti esalta, allora non sarà un grande problema se non riuscirai a ricavarne subito un guadagno.

Per farlo avrai bisogno di provare, sperimentare, accrescere ogni giorno la qualità di ciò che fai e renderlo tale per cui altri saranno disposti a pagare per averlo. Perseveranza, autenticità e coraggio varranno molto più del genio.
Trova la tua passione e donale libero sfogo.

Fabio

Se vuoi scrivermi: vivizen[at]vivizen.com

Etichette: ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]