<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 6 Modi per Sconfiggere la Tua Impazienza

lunedì 17 maggio 2010

 

6 Modi per Sconfiggere la Tua Impazienza

Ognuno di noi ha una certa familiarità con quelle situazioni in cui ci si trova in fila alla cassa del supermercato e davanti a noi ci sono una decina di persone con il carrello pieno.

L’attesa sembra interminabile, una signora che scontrino alla mano contesta il mancato sconto sul detersivo, una carta di credito che non funziona, monetine che non si trovano, bambini che urlano e il tempo che scivola via inesorabile.

In situazioni come queste anche la persona più calma e tranquilla del mondo potrebbe perdere la pazienza.

Ma servirebbe a qualcosa? Vale la pena irritarsi e spazientirsi in situazioni come quella appena descritta?

La risposta, ovviamente è NO, ma da qui a riuscire a non perdere la pazienza la strada è davvero lunga.

Ecco allora alcuni consigli pratici per tenere a bada la tua frenesia ed evitare di spazientirti anche nelle situazioni apparentemente più snervanti.

1. Sii consapevole del momento.
Spesso perdiamo la pazienza perché la nostra mente è costantemente proiettata verso il futuro. Al contrario, prova ad assumere consapevolezza di ogni singolo momento della tua vita. Vivi il presente. Non importa se sei in coda all’ufficio postale o sdraiato in relax sulla spiaggia, ogni singolo istante della tua vita è un tesoro prezioso.

2. Allena la tua pazienza.
Esercitati ad essere più calmo e meno frenetico. Prova a sederti per 10 minuti senza fare assolutamente nulla: sembra un esercizio semplice ma per molti non lo è perché dopo 1-2 minuti l’impazienza e la frenesia sembrano avere la meglio. Prova a fare una passeggiata e a camminare più lentamente del solito, prova a mangiare il tuo pranzo masticando con più calma di quanto fai normalmente.

3. Medita.
La meditazione ti consente di placare la tua mente e di sviluppare maggiore pazienza. Provaci ogni volta che puoi, ne avrai presto notevoli benefici.

4. Rallenta.
La caoticità delle nostre giornate spesso ci impone dei ritmi frenetici che ci trasmettono soltanto tensione, stress e impazienza. Non cercare di andare più veloce del mondo che ti circonda. Anzi, dai l’esempio e cerca di essere il primo a rallentare. Elimina dal tuo calendario le attività che non sono necessarie, ridetermina i tuoi obiettivi e le tue priorità, inizia a rilassarti per davvero.

5. Conta fino a 10... o fino a 100!
Per quanto banale, questo suggerimento si è spesso rivelato utile nella mia esperienza. E’ molto semplice da mettere in pratica e spesso funziona. Ogni volta che una situazione ti sta per far perdere la pazienza, semplicemente prova a chiudere gli occhi e a contare fino a 10 (o fino a 100, se necessario!). Questo ti consentirà di far sbollire almeno in parte la tensione e la rabbia accumulate.

6. Respira.
Il semplice e delicato atto del respirare è straordinario nei suoi effetti. Quando ti senti teso o impaziente, fai un respiro profondo, senti l’aria scivolare nei tuoi polmoni e accogli il flusso di serenità che ne segue. Visualizza la tensione che esce dal tuo corpo insieme al tuo respiro e abbraccia il senso di calma che inizia dolcemente ad avvolgerti.

Fabio

Etichette: , ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]