<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: La Magia con cui Puoi Cambiare il Mondo

giovedì 3 giugno 2010

 

La Magia con cui Puoi Cambiare il Mondo

C’è qualcosa di straordinariamente profondo e potente in questa frase del Dalai Lama: “La mia religione è molto semplice. La mia religione è la gentilezza.”

Prova a pensare, anche solo per un istante, a cosa potrebbe accadere se ciascuno di noi si lasciasse guidare dalla gentilezza.

La gentilezza è un dono che può illuminarci la via in ogni aspetto della nostra quotidianità e in ogni tipo di relazione con il prossimo.

La gentilezza rende migliore noi e coloro a cui la doniamo.

Prova, ogni giorno, ogni momento, a essere gentile con te stesso e verso il prossimo.

Inizia ad assumere piena consapevolezza di ogni singola interazione con l’altro. Avvicinati al prossimo con consapevolezza e presenza, sorridi, dona all’altro la tua completa attenzione, cerca di comprendere chi ti è vicino, prova ad interagire con gentilezza, calore e compassione.

Sempre, ogni giorno, ogni momento, fai della gentilezza la tua arma per cambiare il mondo.

Quando qualcuno ti si avvicina per parlarti, quando i tuoi figli reclamano la tua attenzione, quando il tuo migliore amico o la tua compagna ti rivolgono la parola, dedica a loro tutto te stesso, allontana ogni distrazione, ascolta e donati completamente.

E così si realizza la magia: rapportandoti al prossimo con gentilezza, riesci a creare dentro di te uno stato d’animo sereno e armonioso, pacato e tranquillo, in sintonia con la tua consapevolezza. E come in un circolo virtuoso, avrai ancora più energia per dedicarti al prossimo con gentilezza, compassione e affetto.

Sappiamo bene che non è sempre semplice essere gentile in ogni situazione, ma ne vale sempre e comunque la pena.

Quale indirizzo, quale forma vogliamo dare alla nostra vita? Vogliamo arrenderci? O vogliamo invece agire ogni giorno con l’obiettivo di rendere questo luogo ogni giorno sempre più meraviglioso?

Possiamo riuscirci. Armiamoci di gentilezza.

Etichette: , ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]