<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: Dall'Agitazione alla Calma in 5 Semplici Mosse

mercoledì 27 ottobre 2010

 

Dall'Agitazione alla Calma in 5 Semplici Mosse

A volte ti senti sopraffatto dall'agitazione e non riesci a trovare il modo di alleviare la tensione e rilassarti?

Vivi in un ambiente stressante in cui è difficile sentirsi sereni?

I seguenti cinque semplici consigli ti aiuteranno a calmarti e a sentirti tranquillo e a tuo agio, anche quando il mondo intorno a te continuerà a correre a cento all'ora tra mille ansie e infinite fonti di stress.

1) Cerca Spazi di Silenzio Interiore

Quando si trova in un ambiente eccessivamente stimolante, il nostro cervello risponde con pensieri sparsi e improvvisati, mai focalizzati. E' complicato concentrarsi o essere creativi quando la mente è agitata.  Un modo per trovare la calma è quello di coltivare piccoli spazi di silenzio interiore. Puoi trovare questi spazi di silenzio semplicemente meditando - anche se solo per pochi minuti alla volta.

2) Focalizzati sul Respiro

Quando siamo agitati o coinvolti in una situazione stressante, semplicemente ci dimentichiamo di respirare. Tratteniamo il respiro, inconsapevolmente, e come in un circolo vizioso ciò accresce inevitabilmente il nostro stato di ansia. Per riuscire a mantenere calma ed equilbrio, cerca di mantenere consapevolezza del tuo respiro, fai scorrere liberamente l'aria nei tuoi polmoni, senza impedirle di fluire. Quando ti senti sopraffatto dall'ansia e dall'agitazione, focalizza la tua attenzione sul respiro, concentrati sull'aria che docilmente entra nel tuo corpo e conservane consapevolezza.

3) Esci con le Persone a cui Vuoi Bene

Quando trascorriamo del tempo con un caro amico o con un parente a cui teniamo molto, il nostro io più profondo emerge con maggiore facilità e intensità. Ci sentiamo profondamente connessi, centrati e supportati, in equilibrio. Sì, le persone a cui vogliamo bene rappresentano un porto sicuro, in grado di farci navigare in acque tranquille anche quando intorno c'è aria di tempesta. Amici e parenti hanno la straordinaria capacità di donarci calore e armonia, riportandoci al centro del nostro io e riavvicinandoci ai nostri valori più semplici e autentici.

La chimica della calma. Smettere di preoccuparsi e cominciare a vivere pienamente



4) Muoviti con Consapevolezza

Il movimento ha la straordinaria capacità di riportare il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito in armonia. Ma soltanto a condizione che tu ti muova con consapevolezza. Muoversi con consapevolezza significa essere testimoni e osservatori del momento presente nel suo divenire. Presta attenzione ai suoni, alle sensazioni e alle immagini che si dispiegano intorno a te, non ignorare l'ambiente che ti circonda. Sii consapevole dei tuoi movimenti, di ogni gesto per quanto insignificante, elimina le distrazioni e concentrati sul tuo io e di come il tuo corpo e la tua mente interagiscono con il mondo circostante.

5) Abbraccia la Natura

Osservare un albero o ammirare un fiore produce l'incredibile effetto di farci sentire meglio, immediatamente. Un semplice fiore può aiutarci a ricordare di come siamo intimamente connessi con l'universo e con tutti gli altri esseri che popolano questo pianeta. Cerca di trascorrere nel bel mezzo della natura quanto più tempo puoi, ogni giorno, anche se solo per pochi minuti. Una passeggiata nel parco, lontano dai rumori e dal caos, ti consente di riacquisire immediatamente armonia e tranquillità, fornendoti l'energia e la serenità necessaria per affrontare al meglio le situazioni più complesse e sfidanti.





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]