<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: I 7 Insegnamenti di Vita di Ralph Waldo Emerson

mercoledì 3 novembre 2010

 

I 7 Insegnamenti di Vita di Ralph Waldo Emerson

Ralph Waldo Emerson è stato un celebre filosofo, poeta, docente e saggista.

Noto per aver guidato il movimento trascendentalista nella metà del 19° secolo, le sue idee sono circolate negli Stati Uniti attraverso la pubblicazione di decine di saggi e oltre 1500 conferenze pubbliche.

Considerato uno dei più illustri docenti del suo tempo, il pensiero di Emerson ha influenzato profondamente numerose generazioni di pensatori, scrittori e poeti di ogni tempo.

Per cercare di avere un'idea del suo pensiero e di come la sua visione della vita sia ancora oggi straordinariamente attuale, ecco una breve rassegna di alcune delle sue frasi più significative.

1. I Pensieri Diventano Cose

"Un uomo è ciò che pensa tutto il giorno."

Chiunque abbia trasformato con successo una cattiva abitudine sa perfettamente che il pensiero positivo è il fondamento per il cambiamento. Ciò che pensiamo in ogni momento della nostra giornata trova concretizzazione nella realtà. Ciò che pensi ora sta creando il tuo presente e sta  determinando il tuo futuro.

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri, dei nostri atteggiamenti e del nostro umore, non il contrario. Puoi chiamarla legge dell'attrazione o in qualsiasi altro modo, ma la sostanza è che per cambiare la tua vita devi innanzitutto cambiare il tuo pensiero.

2. Il Principio di Compensazione

Una delle più belle compensazioni di questa vita è che nessun uomo può sinceramente cercare di aiutare un altro senza prima aiutare se stesso".

Per aiutare se stessi è necessario aiutare gli altri. E viceversa, per aiutare gli altri devi prima aiutare te stesso. E' il meraviglioso circolo virtuoso della nostra esistenza. Il modo più rapido per avere successo è quello di aiutare in modo genuino e appassionato quante più persone possibile. Bill Gates ha aiutato migliaia di persone, il che è al contempo causa e spiegazione della sua ricchezza.

3. L'Azione ha la Meglio sulla Teoria

"Un grammo di azione vale quanto una tonnellata di teoria".

Spesso è semplice sedersi a tavolino e iniziare a teorizzare, ma la ricompensa dei nostri sforzi deriva inevitabilmente dall'azione. Non indugiare nella discussione o nell'analisi di teorie astratte, preoccupati piuttosto di fare il primo passo e di cominciare.

Mettiti in moto, puoi sempre apportare dei correttivi e delle modifiche strada facendo.

4. Costruisci Qualcosa di Migliore

"Costruisci qualcosa di migliore e il mondo busserà alla tua porta."

Per avere successo devi cercare di costruire qualcosa di meglio rispetto a ciò che già c'è. Fai affidamento sulla tua magnifica unicità di individuo, utilizza la tua percezione, avvaliti del tuo istinto e ricorri alle tue risorse più profonde.

Dedicati a ciò che ti appassiona, impegnati in ciò che fai, non avere paura di sbagliare. Sii pronto a cadere e a rialzarti con un sorriso.

5. Tieniti Stretti i Buoni Amici

"Una delle benedizioni di avere dei vecchi amici è che con loro ci si può permettere di essere stupidi".

Gran parte della gioia nella vita deriva dall'avere buoni amici. Un buon amico è qualcuno con cui puoi davvero essere te stesso. Un buon amico è una delle vie maestre per cominciare a conoscere a fondo la nostra personalità e a rivelarci per quello che siamo.

Individua quali sono i tuoi buoni amici, fai di tutto per averli sempre vicino a te, prenditi cura di loro e portali con te per tutta la tua vita.

6. Alza l'Asticella 

Se non cerchi di fare qualcosa al di là di ciò che hai già imparato, non crescerai mai".

Se in palestra hai mai provato a fare seriamente sollevamento pesi, saprai benissimo che i tuoi muscoli non crescono se continui a sollevare sempre gli stessi pesi. Come in palestra, così è nella vita. Se non ti poni degli obiettivi sfidanti, se non ti spingi al di là della tua zona di comfort, se non provi a fare ciò che non hai mai osato, allora non potrai mai crescere.

Prova dunque ad alzare l'asticella dei tuoi obiettivi, allarga i tuoi orizzonti, rendi più ampie le tue prospettive.

7. Inizia in Piccolo

"L'origine di una foresta è in una ghianda"

Va benissimo iniziare in piccolo. Se avrai perseveranza, ciò che oggi è piccolo un giorno sarà enorme. Non ti preoccupare ora di quanto piccola e limitata sia una tua iniziativa o una tua mossa, ciò che davvero conta è la direzione che stai prendendo. Se stai procedendo sulla giusta strada, presto o tardi raggiungerai i tuoi obiettivi.

Se hai determinazione, passione e disciplina, prima o poi otterrai ciò che desideri. Non ti preoccupare di quanto breve sia il tuo passo, l'importante è incamminarsi verso la meta.





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]