<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 7 Importanti Domande da Porti Prima della Fine dell'Anno

lunedì 27 dicembre 2010

 

7 Importanti Domande da Porti Prima della Fine dell'Anno

Ci ritroviamo di nuovo a dicembre e l'anno sta per finire.

Come ti senti? Quali sensazioni ti trasmette l'inizio di un nuovo anno? Sei ansioso di scoprire cosa ha in serbo per te il 2011 o vivi giorno per giorno?

Per molti di noi, il mese di dicembre rappresenta il momento per fermarsi a riflettere, tirare le somme dell'anno appena trascorso e iniziare a definire i buoni propositi per l'anno in arrivo.

In questo post voglio condividere con voi alcune domande che mi sono posto in questi giorni e alle quali ho dedicato un pò di tempo per riflettere.

Vediamo se possono essere utili anche per voi?

Eccole qui:

1) Su una scala da 1-10, quanto sei soddisfatto di come è andato il 2010?

La risposta a questa domanda ti fornirà una fotografia immediata e diretta di quanto sei soddisfatto di come sia andato l'anno in corso. Un semplice numero può offrirti numerosi spunti di riflessione, specialmente se il voto che ti sei assegnato è molto elevato o, al contrario, molto basso.

2) Perché ti sei assegnato quel punteggio?

Dunque, ti sei assegnato un voto per il 2010. Ora è il momento di domandarti "perché"? Quali sono le ragioni in base alle quali ritieni che il tuo 2010 valga quel voto? Questo è il momento di passare in rassegna tutti gli aspetti, personali e professionali, che hanno determinato il tuo livello di soddisfazione per l'anno che sta per concludersi.

Ti sei assegnato un voto basso perché hai avuto delle delusioni d'amore o un voto alto perché le cose a lavoro sono andate particolarmente bene? Forse una via di mezzo tra le due? Qualunque sia il tuo punteggio, scrivilo e annota le considerazioni che ti hanno portato ad assegnarti quel voto.

3) Quali sono i principali successi che hai ottenuto quest'anno?

Quando parlo di successi intendo riferirmi a qualsivoglia risultato raggiunto di cui tu sia orgoglioso. Puoi includere risultati di business, rapporti, salute, crescita personale, fitness, alimentazione e molto altro.

Per alcune persone questo tipo di domanda, in realtà piuttosto semplice e banale, può risultare particolarmente sfidante, poiché ci invita a confrontarci con noi stessi. E questo tipo di esercizio è piuttosto arduo specialmente per quanti hanno l'abitudine di vivere con il pilota automatico inserito.

Ma fare una'analisi di questo tipo è assai utile perché ci consente di analizzare in modo oggettivo il modo in cui abbiamo utilizzato il nostro tempo e fatto uso delle nostre risorse e capacità.

In particolare, ci aiuta a passare al setaccio e a mettere a fuoco ciò che maggiormente conta per noi e a lasciar scivolare ciò che invece per noi non è particolarmente importante.

La prima volta che mi sono posto questa domanda, mi sono trovato in notevole difficoltà a trovare delle risposte significative. Il semplice fatto di essermi posto la domanda mi rese consapevole del fatto che la quasi totalità degli obiettivi che avevo raggiunto erano di tipo professionale, mentre a livello personale le cose erano andate piuttosto miseramente.

Ciò mi ha consentito di realizzare che dovevo dare una sterzata alla mia vita e concentrarmi maggiormente su aspetti, quali quelli personali e relazionali, che in quel periodo aveva colpevolmente trascurato.

Da allora, ho deciso di allinearmi ed essere maggiormente in sintonia con i miei sogni di vita e mi sono focalizzato sull'obiettivo di realizzarli.

4) Quali sono le principali lezioni che hai imparato quest'anno?

Tra tutte le cose che sono accadute quest'anno, quali sono quelle che ti hanno insegnato le lezioni più importanti?

Nel corso della nostra vita viviamo innumerevoli esperienze e da ognuna di esse abbiamo una lezione da imparare. Al riguardo abbiamo due possibilità: possiamo lasciare che questi accadimenti trascorrano davanti a noi come se nulla fosse, oppure possiamo decidere di fermarci per cercare di comprenderli, interiorizzarli e trarne insegnamento.

Questo processo ci permette di crescere, ci consente di imparare dalle nostre stesse esperienze di vita e ci aiuta a svilupparci compiutamente come persone consapevoli.

Possiamo quindi utilizzare queste importanti lezioni ed essere pronti ad applicarle a nuove situazioni che ci troveremo ad affrontare.

5) Quali sono i principali obiettivi che vuoi raggiungere l'anno prossimo?

Cosa puoi fare per rendere il prossimo anno il migliore di sempre? Ora che ti trovi negli ultimi giorni di dicembre, cosa vorresti veder realizzato nel 2011?

Stabilisci i tuoi obietti, definisci cosa intendi raggiungere nel prossimo anno. Idenitifica quali risultati, una volta raggiunti, ti consentiranno di assegnarti un bel 10 al termine del prossimo anno.

Quali sono i sogni che vuoi realizzare? Scrivi questi obiettivi e impostali come traguardo per il prossimo anno.

6) Quali nuove abitudini vuoi coltivare nel prossimo anno?

Queste sono alcune delle abitudini che sono riuscito a coltivare negli ultimi anni e a rendere parte della mia "pratica" quotidiana: smettere di fumare, meditare, alzarmi presto al mattimo, bere molta acqua, fare sport ogni giorno.

7) Quali sono i prossimi passi che intraprenderai per raggiungere i tuoi obiettivi e coltivare le nuove abitudini?

E' ovvio, non si tratta semplicemente di scrivere, è necessario anche mettere in pratica le buone intenzioni.

Ora che hai preso nota dei tuoi obiettivi e dei traguardi che intendi raggiungere, quali sono i prossimi passi che ti appresti a compiere per realizzare i tuoi sogni?

Scrivi su un foglio le azioni che compirai dal prossimo anno per avvicinarti ai tuoi traguardi, cercando di essere il più specifico possibile. Vuoi un consiglio? Non aspettare neppure il prossimo anno, inizia subito! Ti sentirai già un passo avanti ed entrerai di slancio nel 2011.

Allora diamoci da fare e buon anno!





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]