<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: Le Dieci Lezioni sul Successo di Richard Branson

lunedì 20 dicembre 2010

 

Le Dieci Lezioni sul Successo di Richard Branson

Richard Branson conosce un pò di cose riguardo al successo.

A 20 anni, ha avviato un negozio di vendita per corrispondenza e ha aperto uno studio di registrazione dopo poco.

Ora, il marchio Virgin vanta decine di aziende e il patrimonio netto di Branson è stimato in oltre 3 miliardi di sterline.

Oltre ad aver ottenuto un successo immenso nel settore del business, Branson ha conquistato una serie di record mondiali di alta velocità in barca e nei viaggi in mongolfiera.

Spesso argute, sempre penetranti, di seguito trovate alcune citazioni di Richard Branson che offrono diversi spunti di riflessione.

La motivazione viene spesso da direzioni diverse per cui se una di queste frasi ti colpisce, allora fanne buon uso!

1) "Ridicoli yacht, aerei privati e limousine sempre più grandi non renderanno le persone più soddisfatte della propria vita."

Credo che tutti noi in fondo sappiamo che i soldi da soli non sono in grado di renderci felici. Ovviamente, il denaro piace a tutti - è in grado di offrirci libertà e meravigliose opportunità - e può contribuire alla felicità.

Ma la felicità in sé è qualcosa di ben diverso ed è indipendente da qualsiasi altra cosa materiale. Come ha detto Buddha: "Non c'è alcuna via per la felicità. La felicità è la via".

2) "Apprezzo e vivo in pieno ogni singolo minuto della mia vita."

Ritengo che questo sia uno dei punti principali da tenere sempre in considerazione. Quando sei in grado di gioire di ciò che fai, è molto più probabile che lo farai al meglio e che avrai successo.

Apprezzare ogni situazione è un'arte, un'abilitità, e in quanto tale può essere sviluppata. Certamente per alcuni questo accade in modo naturale, ma per la maggior parte di noi richiede un pochino di pratica. Ma alla fine, in ogni caso, è in grado di fare una differenza enorme per la qualità della tua vita.

3) "Ci stressiamo per una montagna di cose, ma per la gran parte di esse non vale affatto la pena di stressarsi ."

Essere stressati e preoccupati è soltanto uno spreco di energia - non aiuta mai.

Facile a dirsi ma ben più difficile da mettersi in pratica, vero? Allora, semplicemente, prova ad assumere consapevolezza dei tuoi pensieri, prova a osservarli in modo oggettivo e a non lasciarti prendere dal turbinio di preoccupazioni e ansie che ogni piccolo pensiero potenzialmente reca con sé.

Prendi la giusta distanza, dai il giusto peso alle cose e non dimenticarti mai di continuare a vivere.

4) "Non puoi essere un buon leader a meno che non ti piacciano le persone. Questo è il modo di tirar fuori il meglio dagli altri."

Il modo in cui interagiamo con gli altri è di vitale importanza per la nostra felicità e il nostro successo. Gli altri sono la nostra occasione di felicità, non lasciamocela sfuggire con l'assurda pretesa di poter bastare a noi stessi.

Andare d'accordo con gli altri - consentendogli di essere se stessi, aiutandoli a tirar fuori il meglio, incoraggiandoli - questi sono i tratti distintivi dei buoni leader e dei buoni amici.

5) "Non c'è nessuno da seguire, non c'è nulla da copiare."

La vita è sempre fresca, nuova e originale. Cerca delle fonti di ispirazione, ma ricorda che per raggiungere nuovi traguardi non potrai sempre utilizzare vecchi modi di fare.

Pensare fuori dagli schemi, abbracciare il cambiamento e assumere dei rischi - queste sono le caratteristiche del successo in tutte le sfaccettature della vita.

6) "Posso onestamente dire che non ho mai avviato un'attività solamente per fare soldi. Se questo è l'unico motivo, credo, fareste meglio a non fare nulla."

Per Branson il denaro è un sottoprodotto, una conseguenza. non un obiettivo in sé. Coloro che si limitano a inseguire i soldi finiscono per non avere alcun autentico valore, perché il denaro in sé non aggiunge nulla alla vita.

Il denaro non può comprare le cose che contano di più - la saggezza, la serenità, la leadership, la felicità.

7) "Non ho mai avuto alcuna intenzione di essere un imprenditore."

A volte le cose vanno in modo molto imprevedibile! Abbiamo sicuramente bisogno di sapere dove stiamo andando nella vita, ma abbiamo anche bisogno di rimanere aperti a nuove possibilità.

Le cose hanno la tendenza a cambiare e se siamo pronti a navigare con il vento, e non a lottare contro di esso, la vita ci può portare in avventure meravigliose e possiamo finire in luoghi ancora più magici.

8) "Ho fatto e imparato da un sacco di errori."

Pensa a quando hai imparato qualcosa di nuovo - guidare l'auto, cucinare,  imparare una lingua. Naturalmente all'inizio avrai sempre fatto dei casini! Assumere dei rischi, provare nuove cose, imparare - tutto ciò implica commettere degli errori.

E' questa l'unica via per crescere. Quindi non aver paura di sbagliare - sii orgoglioso di loro!
9) "Se puoi immergerti nella tua passione, anziché limitarti a lavorare, la vita sarà molto più interessante."

Qualcuno ha detto che se ti piace il tuo lavoro, allora non dovrai mai lavorare. Cerca allora di dedicarti sempre a ciò che ti emoziona e ti fa sentire vivo.

Impara a trovare sempre qualcosa di stimolante e di interessante in ogni cosa che fai. Continua a emozionarti, sogna e insegui le tue passioni.

10) "In questo momento io sono semplicemente felice di essere vivo e di aver appena  fatto un bel bagno."

Molto spesso siamo così concentrati sui nostri problemi e sulle nostre preoccupazioni da perdere di vista i piccoli meravigliosi piaceri che la vita è in grado di offrirci.

Qualunque cosa la vita ti porti, cerca sempre di grato dei tanti piccoli piaceri che ogni giorno reca con sé.





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]