<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 12/01/2010 - 01/01/2011

venerdì 31 dicembre 2010

 

5 Suggerimenti Pratici per Rendere Salde le Tue Nuove Abitudini

Stai cercando di coltivare una nuova abitudine?

Hai difficoltà ad integrare questa nuova abitudine nella tua quotidianità?

Le nostre abitudini determinano la qualità della nostra vita; l'abilità di renderle parte integrante delle nostre giornate è l'aspetto più arduo per coloro che cercano di migliorarsi giorno per giorno.

Ecco alcune delle "buone" abitudini che sono riuscito ad adottare nel corso degli ultimi anni, non senza fatica e momenti di incertezza:

- Meditare ogni giorno
- Fare sport almeno 4 volte a settimana
- Leggere un libro a settimana
- Svegliarmi presto al mattino
- Adottare una dieta vegetariana
- Bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno
- Smettere di fumare

La difficoltà di adottare delle nuove abitudini risiede non tanto nel "dare avvio" ad esse, quanto piuttosto nello stabilizzarle e renderle ben salde, farne cioé parte intergrante della nostra quotidianità.

Come riuscirci? Ecco 5 semplici suggerimenti pratici che personalmente mi sono stati d'aiuto nell'adottare consapevolmente i comportamenti necessari per rendere una nuova abiutdine parte integrante delle mie giornate.

Continua a leggere...

mercoledì 29 dicembre 2010

 

26 Frasi Zen che Ti Aiuteranno a Crescere

Oggi mi metterò da parte e lascerò parlare queste meravigliose frasi che ogni giorno continuano a colpirmi e a ispirarmi.

Che ne pensate?

“Cadi sette volte; rialzati otto volte." – Proverbio giapponese

“Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è ora.”Proverbio Cinese

“Tu devi essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.”Mahatma Gandhi

“Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da poter raggiungere la mia destinazione.”Jimmy Dean

“Tutto scorre, nulla rimane fermo."Eraclito

“Ogni persona deve scegliere se camminare nella luce dell'altruismo costruttivo o nelle tenebre dell'egoismo distruttivo."Martin Luther King, Jr.

Continua a leggere...

Etichette: , , , , ,


lunedì 27 dicembre 2010

 

7 Importanti Domande da Porti Prima della Fine dell'Anno

Ci ritroviamo di nuovo a dicembre e l'anno sta per finire.

Come ti senti? Quali sensazioni ti trasmette l'inizio di un nuovo anno? Sei ansioso di scoprire cosa ha in serbo per te il 2011 o vivi giorno per giorno?

Per molti di noi, il mese di dicembre rappresenta il momento per fermarsi a riflettere, tirare le somme dell'anno appena trascorso e iniziare a definire i buoni propositi per l'anno in arrivo.

In questo post voglio condividere con voi alcune domande che mi sono posto in questi giorni e alle quali ho dedicato un pò di tempo per riflettere.

Vediamo se possono essere utili anche per voi?

Eccole qui:

1) Su una scala da 1-10, quanto sei soddisfatto di come è andato il 2010?

La risposta a questa domanda ti fornirà una fotografia immediata e diretta di quanto sei soddisfatto di come sia andato l'anno in corso. Un semplice numero può offrirti numerosi spunti di riflessione, specialmente se il voto che ti sei assegnato è molto elevato o, al contrario, molto basso.

Continua a leggere...

venerdì 24 dicembre 2010

 

Come Arricchire le Tue Relazioni

Immagina la tua vita senza amici, senza famiglia e senza altre persone care. Come sarebbe la tua vita? Cosa faresti? Che tipo di persona saresti?

E' una situazione certamente molto difficile da immaginare perché gran parte della nostra identità è strettamente legata alle persone che amiamo e che ci sono vicino.

Siamo tutti delle creature sociali, ogni relazione ci regala gioia, ogni rapporto è una meravigliosa opportunità per crescere e imparare.

Le relazioni, inoltre, incidono profondamente sul nostro sviluppo emotivo, sociale e psicologico. Riuscire a costruire attorno a sé dei legami positivi è fondamentale per la nostra felicità e il nostro benessere a lungo termine.

Quando parliamo di relazioni intense e profonde, ci sono alcuni aspetti da considerare e da tenere a mente. Ogni rapporto richiede la piena comprensione di aspetti come la comunicazione, le aspettative, l'amore, il rispetto e la libertà.

Se queste aree sono tenute nella giusta considerazione, troverai armonia, gioia e crescita in ogni rapporto, legame o relazione che avrai.

Continua a leggere...

mercoledì 22 dicembre 2010

 

5 Modi Infallibili per Goderti Ogni Giorno della Tua Vita

C'è stato un momento nella mia vita in cui non mi stavo divertendo molto.

Ero stressato e incapace di sorridere, ogni giorno era un concentrato di corse, ansie e affanni.

Avevo perso la gioia di vivere. Stavo perdendo di vista la bellezza del presente.

Finché un bel giorno ho deciso di fermarmi e di dedicare del tempo alla riflessione.

Ho deciso di ridefinire le priorità della mia vita e al primo posto c'era il desiderio di svegliarmi ogni giorno con il sorriso sulle labbra.

Ho deciso che da quel giorno il mio obiettivo sarebbe stato quello di vivere al meglio e gioire di ogni giorno della mia vita, amando tutti coloro che mi sono vicino.

Oggi voglio condividere con voi alcuni stratagemmi che mi sono stati estremamente utili in questo compito. Provate a metterli in pratica ogni giorno, a me hanno aiutato a sentirmi davvero bene, e ancora oggi funzionano!

1) Impara a Ridere

La risata è il guaritore di ogni male. Il sorriso è il balsamo che lenisce ogni dolore. Entrambi sono la medicina in grado di donarci una vita di gioia.

Impara a ridere di fronte ai problemi. Impara a ridere quando sul tuo percorso trovi degli ostacoli insormontabili. Sghignazza nella profondità delle valli e ridi di cuore sulla sommità dei monti.

Impara a ridere di te stesso. Ridi quando ti portano in trionfo, ridi quando sbagli e quando cadi. Cerca il lato divertente delle cose e troverai sempre un ottimo motivo per ridere.

Unico limite: non ridere a spese degli altri.

Continua a leggere...

lunedì 20 dicembre 2010

 

Le Dieci Lezioni sul Successo di Richard Branson

Richard Branson conosce un pò di cose riguardo al successo.

A 20 anni, ha avviato un negozio di vendita per corrispondenza e ha aperto uno studio di registrazione dopo poco.

Ora, il marchio Virgin vanta decine di aziende e il patrimonio netto di Branson è stimato in oltre 3 miliardi di sterline.

Oltre ad aver ottenuto un successo immenso nel settore del business, Branson ha conquistato una serie di record mondiali di alta velocità in barca e nei viaggi in mongolfiera.

Spesso argute, sempre penetranti, di seguito trovate alcune citazioni di Richard Branson che offrono diversi spunti di riflessione.

La motivazione viene spesso da direzioni diverse per cui se una di queste frasi ti colpisce, allora fanne buon uso!

1) "Ridicoli yacht, aerei privati e limousine sempre più grandi non renderanno le persone più soddisfatte della propria vita."

Credo che tutti noi in fondo sappiamo che i soldi da soli non sono in grado di renderci felici. Ovviamente, il denaro piace a tutti - è in grado di offrirci libertà e meravigliose opportunità - e può contribuire alla felicità.

Ma la felicità in sé è qualcosa di ben diverso ed è indipendente da qualsiasi altra cosa materiale. Come ha detto Buddha: "Non c'è alcuna via per la felicità. La felicità è la via".

Continua a leggere...

venerdì 17 dicembre 2010

 

Osho: La Bellezza delle Tue Lacrime

Non abbiate mai paura delle lacrime.

La cosiddetta civilizzazione vi rende estremamente timorosi delle lacrime, ha creato in voi una sorta di senso di colpa.

Quando vi spuntano le lacrime, vi sentite imbarazzati.

Cominciate a pensare: ‘Cosa penseranno gli altri? Sono un uomo e sto piangendo! Sembrerò una femminuccia, infantile. Non dovrebbe accadere.”

Smettete di piangere - e ucciderete qualcosa che stava crescendo in voi.

Le lacrime sono la cosa più bella che abbiate, perché sono lo straripare del vostro essere; e le lacrime non sono necessariamente frutto della tristezza.

Continua a leggere...

Etichette: ,


mercoledì 15 dicembre 2010

 

Vivi le Tue Passioni

Ti piace dipingere? Adori andare a cavallo o suonare il pianoforte? Ti emoziona scrivere?

Allora fallo.

Vivi le tue passioni, inseguile, dedicati a ciò che ti emoziona, immergiti in ciò che ti fa sentire vivo, libero e fuori dal tempo.

Non lasciare che siano gli altri a decidere cosa devi fare della tua vita.

Ascolta con attenzione i consigli dei tuoi genitori e dei tuoi parenti, le lezioni dei tuoi insegnanti e le parole dei tuoi amici, poi affidati alle tue emozioni e dona tutto te stesso alle tue passioni.

Continua a leggere...

Etichette: , ,


lunedì 13 dicembre 2010

 

La Delicata Magia di Un Abbraccio


Abbracciarsi.

Hai mai provato a soffermarti sulle emozioni e sulle sensazioni che è in grado di trasmetterti un abbraccio?

Quando abbracci qualcuno, non avverti forse uno straordinario calore umano, un intenso conforto e un profondo senso di pace?

Ritengo che l'abbraccio sia uno dei modi più delicati, intimi e poetici con cui possiamo trasmettere al prossimo la nostra vicinanza, il nostro affetto e la nostra più profonda umanità.

L'abbraccio è emozione pura, un flusso di energia libero e dirompente in grado di sigillare l'intima connessione che lega fisicamente e spiritualmente due individui.

Continua a leggere...

Etichette: , , ,


venerdì 10 dicembre 2010

 

Email Zen: Come Gestire Senza Stress la Tua Posta Elettronica

Molti di noi svolgono professioni che richiedono un intenso utilizzo della posta elettronica.

Messaggi di lavoro, principalmente, ma anche email di amici e conoscenti, spam e altri messaggi più o meno indesiderati confluiscono con regolarità nella nostra inbox.

Con il risultato che la cartella della posta in arrivo è costantemente colma di messaggi e spesso non si ha la minima idea di dove iniziare per smaltire tutte le email. A volte ne conseguono confusione, stress e ansia.

Come riuscire allora a gestire in modo efficace la tua posta elettronica? Di seguito trovate alcuni suggerimenti che ho sperimentato per un pò di tempo e che oggi mi consentono di avere la mia inbox praticamente sempre vuota. Il che mi dà una piacevole sensazione di pace, calma e soddisfazione.

Ma non è stato sempre così. Fino a un pò di tempo fa, la mia cartella della posta in arrivo era sempre piena di messaggi. Molte email arrivavano, le leggevo, le lasciavo lì, aspettavo a rispondere, non le archiviavo e rimandavo a un momento indefinito la decisione di come gestirle. Il risultato era un caos che certamente non facilitava il mio lavoro, tutt’altro. Molte persone che conosco sono nella medesima situazione.

Continua a leggere...

Etichette: ,


mercoledì 8 dicembre 2010

 

Come Vivere Meglio Con Meno

La vita può essere decisamente migliore avendo meno. Per chi non lo ha sperimentato in modo diretto non si tratta di un concetto facilmente condivisibile, ma sempre più persone ne stanno apprezzando la dolce verità.

L’aspetto più meraviglioso di vivere con meno è che la tua felicità non dipende dal guadagnare più soldi, acquistare una casa più grande o possedere un’automobile più potente – per essere felice hai bisogno di meno di tutto ciò. Puoi raggiungere armonia ed equilibrio semplicemente eliminando e riducendo.

Perchè non provare? Ecco alcuni consigli su come riuscirci:


Fai di meno

Riduci i tuoi impegni, semplifica la tua agenda, elimina ciò che non è essenziale. Focalizzati esclusivamente su ciò che ha maggiore impatto sulle tue priorità. Questo processo di semplificazione richiede tempo, applicalo pure con calma, ma seguilo consapevolmente. Avrai più spazio per dedicarti a ciò cui tieni davvero, utilizzerai in modo più efficace il tuo tempo e ridurrai notevolmente lo stress.

Continua a leggere...

Etichette: , , , ,


lunedì 6 dicembre 2010

 

30 Semplici Modi per Rendere Migliore la Tua Giornata

Ogni tanto, come credo accada a tutti, mi capita di svegliarmi di cattivo umore, totalmente immotivato e con la voglia di non fare niente e non vedere nessuno.

Ciò a volte è legato a qualche accadimento negativo del giorno precedente, ma a volte non è dovuto a nulla di specifico. Semplicemente mi sento scorbutico e nervoso senza alcun motivo reale.

Strano, lo so, ma sono certo che molti di voi sanno cosa intendo.

Tuttavia, ciò che ho imparato nel corso del mio peregrinare lungo le magnifiche vie dell'esistenza, è che, indipendentemente dall'umore o dallo stato d'animo, posso sempre fare molto per rendere migliore ogni mia singola giornata.

Per quanto storta o negativa possa sembrare l'alba di un nuovo giorno, abbiamo sempre la possibilità di darci da fare e decidere che quella giornata sarà una grande giornata. Tutto dipende da noi e dal valore che ogni giorno decidiamo di dare alla nostra esistenza.

Continua a leggere...

venerdì 3 dicembre 2010

 

Osho: Ricorda il Respiro

Se riesci a diventare padrone del tuo respiro, diventerai anche padrone delle tue emozioni...

La mente inconscia è quella che cambia il ritmo del respiro, quindi se diventi consapevole del respiro e dei suoi continui cambiamenti, puoi diventare consapevole delle tue radici inconsce, delle azioni dell'inconscio.

Respira profondamente per tutto il giorno, tutte le volte in cui te ne ricordi, non in maniera forzata ma lentamente e profondamente, e sentiti rilassato, non in tensione.

Osserva il respiro, guardalo. Quando il respiro esce, va' con esso; quando entra, va' con esso. Se riesci a osservare il respiro, questo diventerà profondo, tranquillo, ritmico. Seguendo il respiro, diventerai molto, molto diverso, perché questa costante consapevolezza del respiro ti porterà a un certo distacco dalla mente.

Continua a leggere...

Etichette:


mercoledì 1 dicembre 2010

 

Abbraccia le Tue Paure

La paura non è un nemico.

La paura è un’opportunità.

La paura è una bussola che ti indica le aree dove hai più bisogno di crescere.

Tutti hanno paura, nessuno escluso. Non sei solo.

Prova a sentire la tua paura, non cercare di sfuggirla, non allontanartene. Prova dolcemente ad assumere consapevolezza della tua paura, sentila, rimanendo centrato e presente, senti il dolore che c’è dietro la tua paura.

Senti come la paura pervade il tuo io più intimo, senti come trasmette le sue vibrazioni nel tuo corpo, cerca di assumerne totale consapevolezza, osserva la tua paura ogni qualvolta si presenta.

E poi con calma, consapevole del dolore radicato dentro la tua paura, agisci. Non ti nascondere. Affronta la paura, senza timore di sbagliare. Tutti abbiamo paura, tutti sbagliamo. Celebra la tua paura come una straordinaria opportunità di sentire il tuo io più profondo.

Continua a leggere...

Etichette: ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]