<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: Come Realizzare i Tuoi Sogni in 11 Passi

giovedì 7 aprile 2011

 

Come Realizzare i Tuoi Sogni in 11 Passi

"Fin quando continuerà a crederci, ciascuno di noi ha il potere di trasformare i propri sogni in realtà" - Louisa May Alcott

Niente fronzoli, giri di parole o idee astratte.

Di seguito voglio proporti 11 passi fondamentali per trasformare i tuoi sogni e le tue idee in realtà pratiche e concrete.

1 – Abbandona gli atteggiamenti negativi. Pensa positivo.

Il pensiero negativo crea risultati negativi. Il pensiero positivo genera risultati positivi. Semplice, no? Pensare positivamente significa riconoscere quando un pensiero negativo affiora nella nostra mente, assumerne consapevolezza e decidere intenzionalmente di distogliere la nostra attenzione da quel pensiero per focalizzarci su pensieri e immagini in grado invece di avere un impatto positivo su di noi.

Pensare positivamente significa osservare gli eventi e le esperienze della nostra vita da una prospettiva armoniosa e costruttiva piuttosto che farci coinvolgere nella spirale di negatività in cui i pensieri non positivi sono in grado di condurci.

2 – Scopri ciò che davvero vuoi tu dalla vita.

Prova a domandarti: "Quale genere di uoma/donna desidero diventare?". Se ti prendi il tempo per valutare e rispondere a questo tipo di domanda, allora diviene molto più facile decidere cosa fare.

Se desideri diventare una persona libera, creativa, coraggiosa, generosa, altruista, allora inizia a domandarti quali scelte ti porteranno in quella direzione.

Se desideri libertà e flessibilità, allora evita tutte quelle situazioni che possono potenzialmente limitarti, confinarti o intrappolarti. Scegli una strada che lasci sempre aperte le tue opportunità.

Se vuoi esprimere la tua creatività, allora non scegliere una strada in cui qualcun altro ti dice cosa devi fare e come lo devi fare. Scegli una strada in cui la creatività è ricompensata, non punita.

Se vuoi essere più coraggioso, allora non scegliere una strada "sicura". Scegli una strada che ti possa indurre a spingerti oltre la tua zona di comfort.

Non avrai mai chiarezza sul cammino da percorrere fino a quando non realizzi che tipo di persona desideri essere.

3 – Circondati di persone che ti ispirano.

Coloro che ti sono vicino contribuiscono a plasmare la tua personalità. Trascorrerre il tuo tempo con persone che ti ispirano e che rappresentano per te un modello è un ottimo modo per agevolarti la via verso la realizzazione dei tuoi sogni. Confrontarti con persone che condividono i tuoi valori e i tuoi obiettivi è in grado di renderti estremamente entusiasta ed energico.

Trova allora la tua tribù e inizia a darti da fare con i tuoi amici e compagni per realizzare nella tua vita la differenza che desideri. Ispira e fatti ispirare. Motiva e fatti motivare. Ne avrete tutti da guadagnare.

4 – Lavoraci su per davvero.

Più lavori sodo, più il tuo sogno si avvicinerà alla realtà. Non aspettare che le cose si aggiustino da sole, sei tu l'artefice e il responsabile del tuo destino. Se continuerai a fare ciò che stai facendo, continuerai a ottenere ciò che ottieni oggi, nulla di meno ma anche nulla di più.

Se vuoi realizzare i tuoi obiettivi e raggiungere i tuoi sogni, inizia a lavorarci su, non lasciare che rimangano confinati in un angolo del tuo io.

"Lavorarci su" significa dedicarsi in pieno, con passione e dedizione, a ciò che vuoi ottenere. Nulla di saltuario, nulla di sporadico, nulla di improvvisato. Solamente focus, passione e azione. Se decidi che vuoi realizzare un sogno, datti da fare, non lasciare le cose a metà.

Non sarà facile, specialmente quando vorrai raggiungere qualcosa di significativo. Realizzare i tuoi sogni può richiedere estremo impegno. Tieniti pronto.

5 – Non renderti la vita più complicata del necessario.

La vita è già abbastanza sfidante, non è affatto il caso che senza motivo noi ci adoperiamo per renderla ancora più complicata.

Come ha detto Oscar Wilde: “La vita non è complicata. Siamo noi a renderla complicata. La vita e semplice e le cose semplici sono le migliori".

Rendi la tua vita semplice, focalizzati soltanto su ciò che è importante per te e affrontalo con serenità e ottimismo.

6 – Sfrutta le risorse che hai.

Non si tratta di avere a disposizione tutte le risorse migliori di cui abbiamo bisogno. Si tratta di sapere sfruttare le risorse che già abbiamo.

Piuttosto che innervosirti per il fatto di non avere determinate risorse, concentrati su ciò che hai e sforzati di utilizzarlo nel migliore dei modi.

7 – Focalizzati sulle cose che puoi cambiare.

Alcuni aspetti della tua vita sono al di fuori del tuo controllo. Non puoi farci nulla, non hai alcun potere per intervenire. Di fronte a questi aspetti puoi soltanto decidere come reagirvi. Fallo positivamente, è la risposta migliore che puoi dare agli eventi avversi.

Ma di fronte a un evento o a una situazione su cui hai la possibilità di intervenire, fallo. Adoperati per cambiare in meglio le circostanze negative sulle quali puoi incidere.

Perdere il tuo tempo, le tue capacità e le tue energie in qualcosa che è al di fuori del tuo controllo è la ricetta ideale per ottenere frustrazione e isoddisfazione. Investi le tue energie nelle cose che puoi cambiare.

8 – Non evitare ciò che non conosci.

Le cose che non conosci sono un'enormità. Non importa quanto tu sia intelligente o quante conoscenze tu abbia acquisito, ci saranno sempre cose da imparare.

Alimenta sempre la tua curiosità, valuta idee e situazioni nuove, non tirarti indietro di fronte a nuove opportunità. I modi per raggiungere i tuoi obiettivi sono potenzialmente infiniti, non precluderti alcuna strada.

Abbraccia ciò che non conosci, approfondisci e chiarisci ciò che non comprendi.

9 – Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente.

Cura il tuo corpo e allo stesso modo prenditi cura della tua mente. Ritagliati del tempo ogni giorno per allenare il tuo corpo e mantenerlo in forma, sano e giovane. Fai circolare il tuo sangue, fai pompare il tuo cuore, fai muovere il tuo corpo. Puoi correre, fare ginnastica, praticare qualsiasi sport o anche solo farti una bella camminata.

Lo yoga è una disciplina estramente efficace per mantenere un fisico energico e sbloccare le tue riserve vitali, aiutandoti a ringiovanire il tuo corpo e a mantenere focalizzata la tua mente. Nel prenderti cura del tuo corpo, non dimenticare l'importanza del respiro: non mantenerlo al minimo, ma sfruttalo in tutte le sue meravigliose potenzialità.

10 – Concentrati sui tuoi obiettivi come prima attività del mattino.

Le prime ore del giorno sono il momento perfetto per dedicarti ai tuoi obiettivi. Hai tutte le energie a disposizione, il corpo è riposato e la mente lucida. L'atmosfera è tranquilla e intorno a te non ci sono le consuete distrazioni tipiche delle altre ore del giorno.

Se riesci a fare degli step in avanti sui tuoi progetti nelle prime ore del mattino, il resto della giornata sarà più agevole, sia da un punto di vista emozionale che creativo.

Concentrati allora sui tuoi sogni all'inizio della giornata. Anche se hai la possibilità di dedicare ai tuoi sogni soltanto 30 minuti appena alzato, fallo. Questa semplice abitudine può fare una differenza immensa. Ogni giorno, non importa quello che accadrà nel corso della giornata, avrai fatto almeno un piccolo passo avanti per realizzare i tuoi sogni.

11 – Goditi le fatiche delle sfide più ardue.

Molte persone hanno realizzato i propri sogni o raggiunto mete all'apparenza impossibili, ma ancora continuano ad apprezzare e a godere delle fatiche insite in ogni nuova sfida.

Il sudore, la fatica, gli ostacoli sono tutti aspetti meravigliosi quando riesci a collocarli nella prospettiva giusta, che è quella della realizzazione dei sogni. Ogni momento di fatica è una tappa verso la vetta.

Pensiero Finale

Se c'è mai stato un momento in cui seguire il tuo cuore e iniziare a fare qualcosa che davvero conta per te, allora quel momento è ora, proprio adesso, in questo istante. Non si realizza alcun sogno se ci si limita a leggere un articolo che ti dà dei consigli in merito. Devi impegnarti e lavorarci sodo. Inizia ora e renditi orgoglioso di te stesso.





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]