<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 12 Modi Infallibili per Far Emergere il Meglio di Te

martedì 6 settembre 2011

 

12 Modi Infallibili per Far Emergere il Meglio di Te

Ciò che riceviamo ci dà di che vivere. Ciò che doniamo dà forma alla nostra vita. - Winston Churchill

12 modi per affermare te stesso. 12 modi per esprimere la tua personalità. 12 modi per guardare dentro te stesso e tirare fuori il meglio che è in te:

1) Sii autentico. Sii te stesso.

 Judy Garland ha detto: "Sii sempre la versione originale di te stesso piuttosto che la brutta copia di qualcun altro". Cerca di impostare la tua vita tenendo ben a mente questo invito. Vivere limitandoti a imitare gli altri non ti porterà molto lontano e, soprattutto, non ti consentirà di esprimere compiutamente la tua autentica personalità. Non ti limitare a sopravvivere: vivi pienamente ogni attimo della tua esistenza.

2) Preoccupati delle persone. 

Avere a cuore il benessere delle persone intorno a te è una delle vie principali per far emergere la parte migliore di te. Più aiuterai gli altri, maggiore sarà la tua sensazione di benessere. Sentirai il prossimo ancora più vicino e gli altri saranno ancora più pronti a prendersi cura di te.

3) Fai stare bene gli altri.

Amore e gentilezza sono le chiavi per illuminare il tuo rapporto con gli altri. Le persone non dimenticano ciò che fai per loro, non dimenticano lo stato d'animo che sei in grado di provocare con le tue parole, con le tue azioni, con la tua vicinanza. L'altro è la tua occasione per rendere il mondo un luogo ancora migliore. Ogni tua azione che ha un impatto positivo sul prossimo renderà ancor più luminosa la tua esistenza.

4) Sii onesto e assumiti la responsabilità delle tue azioni.

A nessuno piacciono i bugiardi. Esprimi sempre ciò che senti, condividi il tuo pensiero con gli altri senza timori, senza l'ansia di dover apparire interessante ad ogni costo. Agisci in base a ciò che il cuore ti suggerisce e difendi le tue scelte, assumiti la responabilità delle tue azioni e sii sempre disposto a riconoscere i tuoi errori quando ne commetterai.

5) Ridi spesso.

A chiunque piace ammirare un sorriso sincero. Pensa a quando ti capita di osservare uno sconosciuto sorridere dal profondo del cuore. Improvvisamente sembra così vicino, non appare più come uno sconosciuto, non è vero? Non lesinare i tuoi sorrisi, donali a chiunque incroci il tuo cammino, contribuirai a rendere migliore la giornata di molte persone.

6) Rispetta il prossimo.

Rispetta i più anziani. Rispetta i più piccoli. Rispetta chiunque. Non esistono categorie, classi o denominazioni tali da identificare persone meritevoli di rispetto. Tratta il prossimo con lo stesso livello di rispetto, amore e gentilezza che vorresti che gli altri usassero nei tuoi confronti. Il tuo atteggiamento non passerà affatto inosservato.

7) Dì "Per favore" e "Grazie".

Sono due frasi piuttosto semplici e di un'efficacia sempre straordinaria. Queste due semplici frasi hanno il magico potere di addolcire il tono di ogni conversazione e di riportare i canali di un confronto anche duro nei binari della benevolenza e del rispetto reciproco. Utilizzare queste espressioni può marcare la differenza tra l'essere rudi e l'essere genuinamente vicini al nostro interlocutore.

8) Congratulati con chi se lo merita.

Esci dalla sfera della tua individualità e guarda a ciò che sono in grado di realizzare gli altri. Esponiti e riconosci i meriti di chi ti è vicino, incoraggia l'altro a perseguire sulla strada del successo, indipendentemente dall'accezione che intendi riconoscere a questo termine. Non c'è persona che non ami ascoltare quanto gli altri apprezzano il buon lavoro che lei ha fatto.

9) Parla chiaramente e guarda l'altro negli occhi.

Molto spesso è facile prendere le distanze dal prossimo con la scusa di essere incompatibili o di avere problemi di comunicazione reciproca. In ogni incontro, in ogni contatto con gli altri, sforzati di parlare in termini chiari e di esprimere compiutamente il tuo pensiero. Poniti nella prospettiva altrui, sii diretto e mantieni il contatto visivo con il tuo interlocutore. Accertati che il tuo messaggio sia stato recepito, altrimenti datti da fare per illustrarlo in termini diversi.

10) Renditi disponibile.

Fai in modo che gli altri possano avvicinarsi e accostarsi a te con facilità, sii disponibile per il prossimo quando ha bisogno di te. Se non sarai disponibile per coloro che necessitano del tuo aiuto e della tua presenza, ben presto finirai nel dimenticatoio. Adotta sempre un atteggiamento aperto, positivo e tollerante e mantieni una linea aperta di comunicazione con le persone intorno a te.

11) Sii parte di qualcosa in cui credi.

Può trattarsi di qualunque cosa. Alcune persone assumono un ruolo attivo nel consiglio comunale della propria città, in un'organizzazione religiosa, un gruppo sportivo o un'associazione umanitaria. Trova la tua passione, qualcosa in cui credere, e dedicatici totalmente. Questo coinvolgimento, questa passione, inevitabilmente recano con sé felicità, profondo significato e senso di appartenenza.

12) Difendi i tuoi valori senza cercare di imporli.

I tuoi valori ti identificano e ti rappresentano. Ciò in cui credi è l'occasione per affermare i sentimenti e le emozioni che hai deciso di porre a fondamento della tua vita. Non ignorarli. Difendi i tuoi valori, esprimi apertamente, battiti per essi, ma rimani sempre aperto a nuove idee e nuove prospettive. Non cercare di imporre il tuo pensiero, sforzati di essere autorevole, non autoritario. E' il solo modo per fare breccia nel cuore e nella mente degli altri.





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]