<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 11/01/2011 - 12/01/2011

lunedì 28 novembre 2011

 

Semplici Consigli per una Vita Senza Rimpianti

Un uomo non è vecchio finché i rimpianti non sostituiscono i sogniJohn Barrymore

Ama te stesso.

Diventa il tuo migliore amico. Impara a volerti bene, a riconoscere i tuoi meriti e le tue capacita'. Apprezzati per quello che sei. Sei una persona unica e meravigliosa, meritevole di profondo affetto e infinito amore. Inizia ad amarti e a coccolarti.

Esprimi la tua personalita'.

Impara a rivelarti agli altri per quello che sei, con i tuoi difetti, i tuoi pregi e le tue debolezze. Esprimi senza timori le tue idee, i tuoi pensieri, le tue esperienze, le tue sensazioni e i tuoi sogni. Sì semplicemente espressione di te stesso, mai la copia di qualcun altro.


Impara a conoscerti.

Inizia a sentirti a tuo agio con te stesso. Accetta con serenita' le tue debolezze e i tuoi momenti di difficolta'. Celebra ed esalta i tuoi punti di forza e i tuoi successi. Inizia ad avere piena fiducia in te stesso, semplicemente per quello che sei.

Investi negli altri.

Circondati delle persone che ti amano e ti rispettano. Scegli di trascorrere il tuo tempo con coloro che ti consentono di tirare fuori il meglio di te. Prenditi cura delle persone che ami, stai loro vicino quando ne hanno bisogno. Coltiva piena sincerita' e profonda autenticita' in ogni rapporto.

Di' "Ti voglio bene" più spesso che puoi.

Esprimi senza vergogna i tuoi sentimenti, il tuo affetto e il tuo amore verso la tua famiglia e i tuoi amici. Permettiti di essere vulnerabile, apri il tuo cuore, condividi le tue emozioni. Cio' che davvero conta in questa breve vita e' connetterti con il prossimo al livello più profondo e autentico.

Vivi con semplicita'.

Non complicarti la vita impantanandoti in discussioni sterili. Dai il giusto peso alle cose, impara a porle in prospettiva. Cio' che oggi ti preoccupa probabilmente domani non si verifichera'. Non paragonarti agli altri, preoccupati soltanto di vivere in pieno la tua esisitenza, al meglio delle tue possibilita'.

Apri il tuo cuore.

Impara ad accettare e ad apprezzare coloro che non ti piacciono. Cerca di individuare cio' che di buono risiede in ogni individuo. Sii gentile e sorridi, anche agli estranei che incroci lungo la strada. Ricordi che ogni persona desidera sempre due cose: amare ed essere amata.

Vai dentro di te.

Abbraccia la spiritualita', vai in profondita', esplora il tuo io più intimo e profondo. Sperimenta lo yoga o la meditazione, immergiti nella preghiera, cerca di percepire nel profondo la tua intima connessione con l'universo. Non sei un'entita' isolata, ma parte del tutto.

Trascorri del tempo nella natura.

Tuffati nel mare, dedicati alla cura di un giardino, scala una montagna, passeggia all'aria aperta, torna a percepire la sensazione dei piedi nudi sull'erba. Ammira il sorgere del sole e osserva le meraviglie del tramonto. Riscopri lo spettacolo del cielo infinito. La natura e l'aria aperta donano serenita' ed energia positiva.

Impara a perdonare.

Lascia andare i vecchi rancori e gli odi mai sopiti. Liberati dell'astio che ti attanaglia. Serbare rancore e' un male che innanzitutto fai a te stesso. Il perdono e' una delle vie migliori per farti del bene. Perdona chi ti ha causato dolore, non rimanere impantanato nel passato.

Accetta gli altri cosi' come sono.

Tentare di cambiare le persone e' un totale spreco di tempo ed energia. Siamo tutti straordinariamente imperfetti, i nostri pregi e i nostri difetti contribuiscono a renderci meravigliosamente unici. Evita gossip e giudizi, cerca di individuare il lato più bello che risiede in ogni persona.

Agisci con consapevolezza.

Quando mangi, mangia. Quando cammini, cammina. Non cercare di fare mille altre cose nello stesso momento. Mantieni la tua attenzione e la tua consapevolezza focalizzate sul presente. Non lasciare che eventi del passato o preoccupazioni sul futuro ti pregiudichino la gioia del momento presente.

Dedica del tempo al gioco e al divertimento.

Riscopri i piaceri del gioco e del divertimento. Le risate e i tanti piccoli piaceri della vita contribuiranno al tuo benessere. La vita più piena e più ricca e' quella che riesce a bilanciare lavoro, amore e divertimento. A tutti e tre questi elementi dovremmo dedicarci con uguale dedizione.

Lascia spazio alla creativita'.

Ritagliati del tempo in cui dedicarti a hobby e passioni che nulla abbiano a che vedere con il tuo lavoro. Prova a disegnare, scatta fotografie, cucina una ricetta nuova, cimentati nella scrittura di un libro. Cerca di sperimentare, dai spazio alla creativita', stimola e alimenta senza sosta la tua curiosita'.

Insegui i tuoi sogni.

Sei in grado di fare molto di più di quanto tu possa immaginare. Coltiva le tue passioni, insegui i tuoi sogni, dai il massimo per realizzare cio' che davvero e' importante per te. Focalizzati su cio' che ti fa sentire vivo, dedicati a cio' che ti emoziona e ti regala sensazioni positive.

Esci fuori dalla tua zona di comfort.

Affronta le tue paure. Prova ogni giorno a fare qualcosa che ti spaventa, come rivolgere la parola a una ragazza che ti piace o fare un discorso in pubblico. La via della crescita passa attraverso il confronto con cio' che ci terrorizza. Se qualcosa ti spaventa e vorresti soltanto scappare, allora questo e' il momento di agire e fronteggiare la tua paura.

Vivi con meno.

Abbraccia la semplicita'. Evita di accumulare cose di cui non hai bisogno. Condividi cio' che possiedi e regala agli altri cio' che non utilizzi. Investi il tuo tempo e le tue energie nelle relazioni, nella famiglia e negli amici. Non e' l'acquisto e l'accumulo sfrenato di oggetti che ti rende felice, ma l'intima connessione con il prossimo.

Smetti di lamentarti.

Cerca innanzitutto di assumere consapevolezza di quanto frequentemente ti lamenti o dai la colpa agli altri di cio' che ti accade. Non potrai mai essere felice se ti comporti da vittima. Impara a riconoscere questi pensieri distruttivi e destabilizzanti, prendi il controllo della tua vita e assumine serenamente le responsabilita'.

Dai più di quanto ricevi.

Dedicati al prossimo. Anticipa le esigenze e i bisogni di chi ti e' vicino e fai di tutto per soddisfarli. Fai sentire importanti coloro che sono intorno a te. Aiuta chi e' in difficolta', condividi le tue conoscenze e dai parte di cio' che possiedi a chi ha meno di te. L'Altro sei Tu.

Abbandona i tuoi rimpianti.

I tuoi rimpianti ti hanno consentito, fino ad ora, di diventare la persona che sei in questo momento. Scegli adesso di lasciare andare ogni rimpianto che ti sia rimasto, decidi di liberartene una volta per tutte. Scegli d'ora in poi di crearti un futuro meraviglioso, giorno per giorno, lungo il sentiero della felicita'.

Etichette: , , , ,


lunedì 21 novembre 2011

 

12 Proverbi Zen per Ispirarti


“Nessun fiocco di neve cade nel posto sbagliato”.

“Quando lo studente è pronto, l’insegnante appare”.

“Un uomo arrabbiato non cattura alcun pesce”.

“Quando cammini, cammina. Quando mangi, mangia”.

“Prima dell’illuminazione: taglia la legna, porta l’acqua. Dopo l’illuminazione: taglia la legna, porta l’acqua”.

“Quando raggiungi la vetta, continua a scalare”.

“L’infinito è nel presente di ogni singolo istante”

“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma a volte anche il tuo sorriso può essere fonte della tua gioia”.

“La regola è lasciare che le cose facciano il proprio corso”.

“Essere arrabbiato significa lasciarti punire dagli errori altrui. Perdonare il prossimo significa farti del bene”.

“Ciò che siamo è il risultato di ciò che pensiamo”.

“La gentilezza dovrebbe diventare la via naturale, non l’eccezione”.

Etichette: ,


martedì 15 novembre 2011

 

8 Cose di Cui Dovresti Smettere di Preoccuparti

"Quando sono sopraffatto dalle preoccupazioni, ripenso a un uomo che, sul suo letto di morte, disse che tutta la sua vita era stata piena di preoccupazioni, la maggior parte delle quali per cose che mai accaddero" Winston Churchill

1) Smetti di preoccuparti dell'opinione che gli altri hanno su di te.

Cio' che gli altri pensano di te e' davvero cosi' importante? Quando ero più giovane, lasciavo che le opinioni dei miei compagni di scuola e dei miei amici influenzassero costantemente le mie decisioni.

Continua a leggere...

mercoledì 9 novembre 2011

 

Come Rendere Meraviglioso Ogni Singolo Momento

Sono un profondo sostenitore dei benefici che derivano dal semplificare, dall’adottare dei ritmi più lenti, dal non complicarsi la vita con tante attività inutili e dall’essere meno impegnato... ma come comportarti se non hai la possibilità di fare tutto ciò?

Come agire se non sei nella condizione di rendere la tua vita meno complessa e caotica? Significa forse che sei condannato a un’esistenza infelice e stressata?

La risposta è no.

Anche nel bel mezzo di una vita complicata e impegnativa, hai la possibilità di illuminare il tuo presente e rendere meraviglioso ogni singolo momento.

Ecco come.

Continua a leggere...

venerdì 4 novembre 2011

 

Il Magico Potere di Essere Presente

‘Quando cammini, fallo come se stessi baciando la Terra con i tuoi piedi.’ Thich Nhat Hahn

Come puoi portare calma, pace e serenità nel mezzo di un vita sempre più caotica e stressante?

La risposta è semplice, anche se non sempre agevole da mettere in pratica: imparando ad essere presente.

Non importa quanto caotica sia la tua giornata, non importa quanto stressanti siano diventati la tua vita o il tuo lavoro, il semplice atto di essere presente può diventare la tua isola felice. Imparare ad essere presente può cambiare la tua vita, ed è incredibilmente semplice.

Continua a leggere...

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]