<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 09/01/2012 - 10/01/2012

venerdì 21 settembre 2012

 

7 Parole Magiche su cui Fondare la Tua Vita


1. Amore

Quando l'amore è la tua luce guida diventi in grado di abbattere anche quelle barriere che ritenevi insuperabili. Quando ami acquisisci coraggio, energia, positivita'. Attraverso l'amore riuscire a batterti per cio' in cui credi si rivela come un'inclinazione naturale. Abbraccia l'amore, coltivalo, nutrilo, fanne il principio ispiratore di ogni tuo gesto, di ogni tua parola.

2. Positività

Le cose che pensi, le parole su cui ti concentri, cosi' come l'atteggiamento mentale che adotti, tutto cio' contribuisce in modo determinante a creare la tua realta'. Scegli di vivere osservando la realta' da una prospettiva positiva, assumi consapevolezza dei pensieri negativi che sopraggiungono nella tua mente e decidi di sostituirli con pensieri positivi e carichi di ottimismo. Come disse Matisse, "ci sono sempre fiori, per chi vuole vederli".

3. Coraggio

E 'impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno che non si decida di vivere in modo talmente cauto e accorto che di fatto non si vive realmente, ma ci si limita ad esistere, a sopravvivere. Ma la vita e' ben altro che una mera sopravvivenza. Per vivere appieno l'essenza della vita devi semplicemente iniziare a far leva sul tuo coraggio e prenderti dei rischi di tanto in tanto, saltare anche quando non e' forse il momento perfetto. Vivere non significa attendere che passi la tempesta, ma imparare a danzare nella pioggia.

4. Verità

Di' sempre la verità, altrimenti qualcuno prima o poi finira' per dirla al posto tuo. Condurre una vita onesta e' cio' di cui hai bisogno per creare e mantenere uno stato d'animo sereno. E avere uno stato d'animo sereno e' qualcosa di impagabile e insostituibile. Non sempre e' facile, ma prova ad essere sempre trasparente e sincero, in ogni occasione. Nulla da nascondere, nulla da celare agli occhi degli altri. Prova ad essere semplicemente te stesso, unico e autentico al 100 per cento.

5. Responsabilità

Assumersi la responsabilità del proprio destino significa riconoscere che, indipendentemente da quanto è successo fino a questo punto della tua vita, tu sei in grado di fare delle scelte per cambiare la situazione o per cambiare il tuo modo di pensare in merito a quella situazione. Metti al bando il vittimismo e le lamentele e prova ad iniziare ad assumere un atteggiamento costruttivo.

6. Perseveranza

Tutte le cose sono difficili prima di risultarci facili. Cadere non e' un problema, tutto sta ad avere la volonta' di rialzarsi. Il successo, in qualunque modo si voglia intendere questo concetto, non e' l'effetto di una competenza, ma e' il risultato di un atteggiamento di perseveranza, tenacia e fiducia. Quando hai un sogno, non lasciare che gli ostacoli che si pongono sul tuo cammino ti costringano ad arrenderti.

7. Gratitudine

A volte la nostra realta' ci sembra infinitamente buia e scura semplicemente perché prestiamo più attenzione a ciò che ci manca, piuttosto che a quello che abbiamo. Allora, invece di pensare a cosa non hai, prova a concentrarti su tutto cio' che hai e che contribuisce a rendere il tuo mondo un luogo magico e solare. Salute, famiglia, amici, un abbraccio o un sorriso: di occasioni e di motivi per essere felice ne hai un'infinita'.

xxx

Etichette: , , , ,


mercoledì 12 settembre 2012

 

Come Rendere la Tua Vita Meno Complicata


"Quando ho smesso di preoccuparmi di ciò che gli altri pensano di me, ecco... da quel momento tutto ha iniziato ad andare nel verso giusto" - Matthew Bellamy

A pensarci bene, la vita è per molti versi piuttosto semplice, ma noi ci prodighiamo nei modi più disparati per renderla infinitamente complessa e problematica.

Che ne dici di iniziare a semplificare la tua esistenza? Ecco di seguito alcuni semplici modi per riuscirci:

1. Concentrati su ciò che è veramente importante.

Individua cio' che e' più importante per te. Cos'e' che ti piace fare? Cos'e' che ti fa stare bene? Quand'e' che ti senti davvero felice? Quali sono le persone con le quali stai bene? Chiarisci a te stesso tutto cio' e il più e' fatto. Non ti resta che dedicarti a cio' che avrai identificato come prioritario nella tua vita ed eliminare tutto il resto. Senza fretta, senza stress.

2. Focalizzati sul fare cio' che conta o che piace a te, non sull'essere occupato.

Non basta fare le cose: e' opportuno fare cio' che per noi conta (o cio' che a noi piace), farlo bene e portarlo a termine. Gestire tremila impegni allo stesso tempo ed essere occupato saltando da un'attivita' all'altra ti complichera' soltanto la vita e ti consentira' di realizzare ben poco. E' più importante raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati piuttosto che il tempo che abbiamo impiegato per riuscirci.

3. Dai ciò che desideri ricevere.

Quando dai tutto te stesso, quando sei pronto a fare della generosita' uno dei tuoi principi guida, ecco allora in quel momento diventa per te concreta la possibilita' di ottenere il meglio da ciascuna situazione e da ciascuna persona. Inizia a mettere in pratica la regola d'oro, ovvero dai tu per primo cio' che desideri ricevere. Se desideri amore, dai amore. Se desideri avere amici intorno a te, inizia ad essere amichevole con chi hai vicino. Se desideri soldi, inizia a fornire valore. E' davvero così semplice, e funziona.

4. Smetti di cercare di essere tutto per tutti.

Non cercare di essere amico con tutti. Non cercare di piacere a tutti. Inizia a cercare di essere te stesso e a mantenere relazioni strette con chi ti apprezza per la persona che sei. Nessun bisogno di fingere, nessun bisogno di compiacere tutti coloro che hai intorno. Rimani fedele ai tuoi principi e ai tuoi valori, sorridi al mondo e tieni ben stretto a te chi ti ama per quello che sei.

5. Fai quello che sai in cuor tuo essere giusto.

Comincia a essere onesto con te stesso e con tutti coloro che hai attorno. Dona il tuo cuore agli altri. Sii leale. Sii gentile. Fai cio' che dentro di te sai essere giusto. E' il modo meno complicato di vivere. L'integrità e l'onesta con se stessi è l'essenza di ogni successo. Mantieni semplice la tua vita e divertiti, sempre attento a ciò che il tuo io più profondo ti suggerisce di fare.

6. Organizza il tuo spazio.

Uno dei modi migliori per rendere la tua vita meno complicata e' iniziare a mettere ordine tra le tue cose e organizzare i tuoi spazi. Sbarazzati di cio' che non usi, regala vestiti che non indossi più, dona cio' che non apprezzi a chi puo' farne un utilizzo migliore di te. Organizza ora tutto cio' che e' rimasto. Punta all'essenziale, alla semplicita'. Continua a ridurre, a riciclare, a gettare cio' che non ti serve. Ti sentirai più sereno, più' sollevato, ogni spazio libero ti apparira' come una tela bianca da utilizzare per creare qualcosa di grande. Less is more, prova e te ne renderai conto anche tu.

7. Cerca di essere efficiente.

Smettila di essere inefficiente solo perche' credi sia normale continuare a fare le stesse cose nello stesso modo in cui hai sempre fatto. Se continui a fare sempre le stesse cose, continuerai a ottenere sempre gli stessi risultati. Molto spesso la nostra esistenza e' scandita da tante piccole abitudini, che continuiamo a perpetrare soltanto perche' non prestiamo abbastanza attenzione. Tante volte una certa abitudine o un certo comportamento sono estremamente efficaci in una situazione ma totalmente inutili in altre. Cerca allora, semplicemente, di prestare attenzione a tutte le piccole attivita' che svolgi durante la giornata, cercando di individuare il modo più semplice ed efficace, e non quello più scontato o quello a cui sei più abituato, per portarle a termine.

8. Lascia che le cose non siano propriamente perfette.

Sorridi ad ogni possibile occasione, non perché la vita sia sempre facile e spensierata, perfetta, o esattamente come avevi previsto, ma semplicemente perché hai scelto di essere felice e di essere grato per tutte le cose buone che hai e per tutti i problemi che non hai. È necessario accettare il fatto che la vita non è perfetta, che le persone non sono perfette, e che noi non siamo perfetti. E va bene così, perché il mondo reale e' meraviglioso proprio perche' non coincide con la perfezione.

9. Non creare drammi inutili dalle piccole cose.

Molto spesso tendiamo ad esasperare la reale portata delle cose e degli eventi che ci accadono. Non ingigantire le piccole cose che disturbano il flusso della tua vita, non renderle delle tragedie inutili. I drammi veri si verificano nell'esistenza di ciascuno di noi, ma nella quotidianita' e' opportuno saper non esasperare i piccoli inconvenienti che inevitabilmente ci troviamo ad affrontare. E, inoltre, evita di circondarti di persone che fanno della lamentela e del vittimismo la loro abitudine principale: la vita è troppo breve per trascorrere il tuo tempo con persone che non alimentano la tua serenita' e la tua felicità.

10. Dimentica quello che gli altri pensano di te e vogliono per te.

Una delle più grandi libertà è semplicemente quella di smetterti di preoccupare di ciò che gli altri pensano di te. A volte è necessario uscire, prendere un po d'aria, e ricordarti chi sei e cosa vuoi essere. La cosa migliore che puoi fare è seguire il tuo cuore. Assumiti dei rischi. Non prendere decisioni semplici e sicure soltanto perche' hai paura di cio' che gli altri potrebbero pensare di te se agissi diversamente. Non lasciare che gli altri ti convincano che i tuoi sogni sono troppo grandi per essere realizzati. Segui il tuo istinto, ascolta il tuo cuore, vivi la tua vita. Non e' troppo complicato, no?

Etichette: ,


martedì 4 settembre 2012

 

Come Essere Più Felice: 26 Semplici Modi per Riuscirci


“La felicità è una scelta”.

Le persone più felici che conosco apprezzano ciò che hanno, mantengono la mente aperta a nuove idee e a nuove iniziative, usano il proprio tempo libero come strumento di crescita, amano la buona musica, i buoni libri e la buona compagnia.

In altre parole, ogni giorno fanno tante piccole cose per nutrire la propria felicità.

E' molto più facile di quanto sembri. Tutto ciò che ci aiuta a sentirci più positivi e gioiosi rappresenta una risorsa preziosa per il nostro benessere. Il risultato? Più felicità, più equilibrio, più armonia.

Ecco allora delle semplici idee per iniziare ad alimentare la tua felicità.

1. Comportati come se oggi fosse già una giornata fantastica. - Fallo, e vedrai che sarà davvero una giornata fantastica. E’ vero che in genere agiamo in base a come ci sentiamo, ma è anche vero che spesso le nostre sensazioni dipendono dal nostro modo di agire e dal nostro atteggiamento.

2. Come prima cosa al mattino, sorridi. – E’ difficile sentirti giù quando il tuo volto è felice. Riempi il tuo bagno o la tua camera da letto con post-it delle tue citazioni preferite, i tuoi obiettivi, foto delle persone a cui vuoi bene, ecc, e poi rifletti su di loro per un minuto o due quando ti svegli.

3. Trascorri del tempo con le persone che ti fanno sorridere. - Circondati delle persone che ti fanno stare bene. Trascorri del tempo con coloro che riflettono la persona che vuoi essere - persone che fanno cose buone e che rendono la tua vita più bella.

4. Prova qualcosa di totalmente nuovo. - Vai da qualche parte dove non sei mai stato. Fai qualcosa che non hai mai fatto. Darai una scossa alla tua visione del mondo e avrai una nuova prospettiva da cui osservare la realtà. La varietà è davvero il sale della vita. Più esperienze hai, più ricca ne risulta la tua vita.

5. Lavora su qualcosa che sia significativo per te. - Cimentati in un progetto personale importante o inizia a fare qualcosa che avresti voluto fare da molto tempo, ma non hai ancora avuto la volontà di fare. Come ben saprai, la vita è breve. Oggi è il giorno di agire.

6. Tieni traccia di ciò per cui sei riconoscente. - Non potrai fare a meno di sentirti bene quando passerai in rassegna tutto le cose per le quali puoi ritenerti fortunato. Non è il caso di dare nulla per scontato, osserva e apprezza tutto ciò che ti fa stare bene.

7. Sogna in grande. – La tua mente è uno dei tuoi alleati più preziosi per la ricerca (e il mantenimento) della felicità. Visualizza i tuoi sogni che diventano realtà e datti da fare per realizzarli.

8. Ascolta la tua voce interiore. – Il tuo istinto è uno degli strumenti più importanti ed efficaci che tu abbia a disposizione. E 'importante che tu ascolti sia la tua testa che il tuo cuore. Ascolta anche l’opinione degli altri, ma poi agisci in base a ciò che il tuo cuore ritiene giusto.

9. Fidati di te stesso. – Tu sei gentile. Tu sei intelligente. Tu sei importante. Le tue scelte sono altrettanto valide come quelle di chiunque altro.

10. Apprezza davvero coloro che ti circondano. - Dì ai tuoi amici che gli vuoi bene, ringraziali per come arricchiscono la tua vita, regala loro il tuo sorriso più grande e l’abbraccio più forte.

11. Distribuisci complimenti. – Elogia sinceramente, ad ogni possibile occasione. Non lesinare complimenti e lodi a tutti coloro che lo meritano.

12. Chiama un vecchio amico. - Ci sono poche cose più soddisfacenti che raccontare alcuni dei momenti più belli della tua vita con gli amici più cari che hanno vissuto questi momenti con te.

13. Rallenta. - Quando stai vivendo la tua vita a tutta velocità, ti stai perdendo la maggior parte dei piaceri e delle cose belle. Fermati e fai un bel respiro. Cerca dei modi per adottare un ritmo più umano. Cerca di mantenere sempre consapevolezza di ciò che stai facendo. Non perdere tempo con una miriade di cose inutili. Invece, concentrati su quelle poche cose che per te contano davvero.

14. Sii presente. – La vita sta accadendo proprio ora, proprio in questo momento. Invece di soffermarti sul passato, o di preoccuparti per il futuro, impara a essere completamente presente nel momento e a vivere nel “qui e ora”. Non puoi imparare qualcosa di nuovo o scoprire una nuova opportunità che si sta presentando in questo momento se la tua mente è ancora al passato o proiettata al futuro. Ricorda, solo il momento attuale ti è garantito. La vita è qui e ora. Da non perdere.

15. Scollegati dal mondo per un po'. – Spegni internet, il telefono, il PC, la TV, spegni tutto. Molti di noi utilizzano la tecnologia solo per distrarsi e tenersi occupati, senza concludere nulla, senza divertirsi, senza rilassarsi.

16. Muovi il tuo corpo. - Corri, salta, arrampicati su un albero, fai un corso di ballo, pratica uno sport di gruppo - tutto ciò che ti fa stare in movimento è di beneficio per la tua salute e per il tuo benessere. L'unica limitazione: deve essere divertente. Per intenderci: non salire su un tapis roulant se odi il tapis roulant...

17. Elimina le cattive abitudini. - Tutto ciò che non ti nutre o ti sostiene - cibi malsani, sigarette, eccesso di alcol, persone con le quali non ti senti sereno e a tuo agio – cerca di mantenere tutti questi aspetti sotto controllo e limitali quanto più possibile. Non dimenticare mai di privilegiare la qualità della vita.

18. Pianifica in anticipo. – Dedica qualche minuto ad organizzare il tuo tempo e le tue cose da fare; sarai ben preparato ad affrontare la giornata e ti sentirai più tranquillo e fiducioso.

19. Smettila di rimandare. – Dedicati a ciò che ti preoccupa. Non rimandare. Ogni azione che rinvii nel tempo ti risulterà sempre più difficile e paurosa.

20. Sii gentile. - Sii gentile con gli altri. Aiutali. E stanne certo, essere generoso con gli altri ti regalerà un sorriso e senz’altro renderà il mondo un posto migliore.

21. Dì a qualcuno che lo ami. - Spesso ci dimentichiamo di dirlo ad alta voce. Non perdere l’occasione di far sapere quanto vuoi bene alle persone a cui tieni.

22. Trascorri del tempo con i bambini. - I bambini vivono i loro istinti apertamente e senza esitazioni. Sono entusiasti della vita, desiderosi di imparare e curiosi di tutto. Osserva come giocano, come vivono, come sono fantasioni, come fanno domande, come sognano ad occhi aperti.

23. Usa parole positive. - La felicità e la negatività non possono coesistere. Ogni volta che ne hai la possibilità, formula i tuoi pensieri ed esprimi le tue frasi con la semplice ma efficace accortezza di utilizzare sempre parole ed espressioni positive.

24. Dì "sì" a una possibilità. – Nella vita non puoi pianificare ogni cosa. Alcune delle opportunità più interessanti busserrano alla tua porta quando meno te lo aspetti. Sii flessibile, rimani aperto alle possibilità, sii spontaneo e non esitare a dire di “sì” quando il tuo istinto te lo suggerisce.

25. Perdona qualcuno e riavvicinati a lui. – I rancori sono uno spreco di felicità. Se c'è qualcuno nella tua vita che merita un'altra possibilità, non esitare a dargliela. Se hai bisogno di chiedere scusa, fallo. Datti da fare per regalare un lieto fine a ogni storia.

26. Sorridi e guarda la realtà dalla giusta prospettiva. - Tutto ciò che accade nella tua vita non è di per sé né buono né cattivo. Dipende soltanto dalla tua prospettiva. E non importa come le cose andranno a finire: male che va potrai sempre trarre un insegnamento da ciò che ti accade. Quindi rimani positivo, gioisci dei risultati a te favorevoli e impara da tutto il resto.

Etichette: ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]