<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: Le Scelte di Oggi di cui Potresti Pentirti Domani

giovedì 14 febbraio 2013

 

Le Scelte di Oggi di cui Potresti Pentirti Domani


Un giorno, tra molto tempo (o forse prima) potresti ritrovarti a gettare uno sguardo sul tuo passato e a rimpiangere alcune delle scelte fatte. Potresti renderti conto che alcune tue decisioni, atteggiamenti o scelte prese nel corso della tua vita non ti hanno consentito di esprimere al meglio la tua personalità e sfruttare al massimo le tue potenzialità.

Ecco allora alcune scelte che forse oggi hai già preso e sulle quali faresti bene a riflettere subito piuttosto che pentirtene tra qualche tempo:

Indossare una maschera per impressionare gli altri.

Se il volto che mostri ogni giorno al mondo è una maschera, presto o tardi ti renderai conto che dietro di essa non c’è più nulla, soltanto il vuoto. Quando la tua preoccupazione principale è la percezione che gli altri hanno di te, dimentichi chi sei veramente, calpesti la tua personalità e annulli la tua individualità.

Smetti allora di temere i giudizi altrui: in ogni situazione devi soltanto ascoltare il tuo cuore per sapere cosa fare veramente e in quale modo comportarti. Non devi essere perfetto per avere una buona impressione sugli altri. Il modo migliore per farti apprezzare è essere fedele a te stesso, mostrandoti al mondo in modo autentico e sincero.

Lasciare che qualcun altro decida quali sogni devi inseguire.

Una delle chiavi più importanti per la felicità è vivere le tue passioni, inseguire i tuoi sogni e dedicarti a ciò che ti fa stare bene. E nessuno può conoscere i tuoi sogni meglio di te. Nel corso della tua vita troverai un’infinità di persone che ti dirà cosa devi fare, come devi “realizzarti” e quali sogni devi inseguire. Tu ascolta tutti, ma poi fai ciò che ti comunica il tuo cuore.

Dedicati a ciò che ti rende felice, coltiva le tue passioni, impiega il tuo tempo in ciò che ti fa sentire vivo. Altre persone non saranno d’accordo con te, altre magari ti considereranno un pò matto. E dov’è il problema? La gioia di sapere che stai utilizzando la tua vita nel modo che più ti realizza e ti soddisfa sarà sempre più forte di qualsiasi critica.

Non affrontare le tue paure.

Riconoscere alla tua zona di comfort un’importanza eccessiva nella tua vita può indurti a condurre un’esistenza passiva, di mera reazione. Il passo fondamentale per assumere la piena responsabilità della tua esistenza è acquistare coraggio, vivere senza paura. Affrontando la paura del fallimento. La paura del rifiuto. La paura di essere umiliati. La paura di restare soli.

Tutti noi abbiamo queste paure, nessuno escluso. Ciò che ci differenzia, però, è la volontà di riconoscerle, accettarle e affrontarle. pensaci bene, come vivresti la tua vita se non avessi nessuna paura? Non esprimeresti più facilmente le tue idee invece di conformarti a quelle degli altri? Pensa a come vivresti più compiutamente la tua vita se le tue paure non ti frenassero, pensa a come potresti crescere e svilupparti come individuo.

Essere egoista.

Ciò che fai soltanto per te stesso morirà con te. Ciò che fai per gli altri vivrà per sempre. Non chiuderti nel tuo guscio, non utilizzare il tuo tempo e le tue energie per soddisfare eslusivamente i tuoi bisogni e le tue esigenze. E’ meraviglioso donare almeno un pò di se stessi agli altri. Osserva, ascolta ciò di cui hanno bisogno coloro che ti sono vicini e aiutali ad affrontare i loro piccoli e grandi problemi.

Per donare il sorriso al prossimo a volte è sufficiente allungare la mano per sostenerlo, porgergli la spalla per consolarlo o semplicemente dedicargli un pò del tuo tempo e della tua attenzione per ascoltarlo. Le altre persone sono una delle ricchezze più splendenti e una delle gioie più vive che hai a disposizione lungo il percorso della tua vita. Non sprecarle.

Evitare il cambiamento.

Forse sei a tuo agio dove ti trovi ora. Ma sii consapevole che la tua situazione attuale, per quanto positiva o negativa essa sia, presto o tardi cambierà. Questa è l'unica cosa su cui puoi fare affidamento. Imparare ad accettare questo è vitale per la tua felicità e il tuo benessere. Perché solo quando si cambia si cresce, e solo attraverso il cambiamento puoi iniziare a scoprire un mondo che forsi neppure sapevi potesse esistere.

Il cambiamento è il vero alleato della tua crescita. Nulla rimane immutabile, tutto prima o poi cambierà. La risposta migliore a tutto ciò è accettare, anzi abbracciare pienamente, il cambiamento e considerarlo per quello che é: una costante nella nostra vita. Assapora la vita come un meraviglioso flusso di cambiamento, caos e bellezza.

Mollare di fronte alle difficoltà e ai fallimenti.

Sbattere di fronte agli ostacoli, affrontare le difficoltà e cadere a terra è condizione essenziale per raggiungere il successo, qualunque sia il significato che tu attribuisci a questa parola. Non importa quanti errori commetterai e quanti ostacoli troverai lungo il tuo percorso, cerca sempre di mantenere la consapevolezza che il fallimento non è una caduta in basso, ma semplicemente lo slancio e la rincorsa prima del successo.

Molto di frequente le lezioni più significative della nostra vita le apprendiamo dai nostri errori più gravi e nelle situazioni di difficoltà più profonda. I fallimenti servono proprio a questo: servono a crescere. Se non ci proverai avrai la certezza di non fallire, ma anche la consapevolezza che senza azione non c'e' progresso né apprendimento.

Dare per scontate le persone che ami.

Questa è spesso una scelta che facciamo in modo del tutto inconsapevole. Pensiamo che i nostri familiari e i nostri amici ci saranno per sempre e che non sia necessario ricordare loro quanto gli vogliamo bene e quanto il loro ruolo sia fondamentale nella nostra esistenza. Semplicemente diamo per scontato che siano vicini a noi, come se ciò ci fosse dovuto.

Non cadere in questa trappola. Sii riconoscente dell’amore e dall’affetto che amici e parenti ti offrono ogni giorno, in maniera sincera e incondizionata. Ringraziali, fagli sentire ogni giorno che li ami, non perdere occasione per abbracciarli e per regalargli un sorriso. Famiglia e amici sono la gioia più grande del nostro percorso su questa terra.

Cercare di avere il controllo su tutto.

Se cerchi di controllare ogni cosa e ti preoccupi di ciò che non puoi in alcun modo controllare, sei inevitabilmente destinato alla frustrazione e all’insoddisfazione. Rilassati, accetta che alcuni aspetti della tua vita non possono essere modificati. Impara a lasciare scorrere gli eventi della vita, segui il flusso con fiducia e armonia.

E ricorda che è sempre possibile controllare come reagire alle vicende della vita. L'esistenza di ciascuno di noi presenta aspetti positivi e negativi - che tu sia felice o meno dipende in gran parte dagli aspetti sui quali decidi di concentrarti. La cosa migliore che puoi fare è lasciare andare ciò che non puoi controllare, e investire le tue energie nelle cose sulle quali puoi incidere.

Rimandare a domani all’infinito.

Puoi scegliere di sognare il successo, oppure puoi decidere di darti da fare ora e lavorare sodo per raggiungerlo. Azione e cambiamento vanno inevitabilmente di pari passo. Cerca semplicemente di mettere un pizzico di disciplina nella tua vita. Rimandare qualcosa la rende istantaneamente più difficile e complicata da realizzare.

Cio' che non inizi oggi non sarà completato entro domani. E non c'è niente di più stressante che il persistente pensiero di un'attivita' incompiuta. Il segreto per portare a termine qualcosa è semplicemente iniziare. Ciò solitamente è sufficiente per creare una dinamica positiva in grado di condurti al risultato. Prova allora a dimenticare la linea del traguardo e concentrati solamente sulla sfida del primo passo. Leggi Start!

Non assumerti la responsabilità del tuo destino.

Assumiti la completa responsabilita' delle tue scelte e dei tuoi errori, e sii pronto a fare tutto cio' che e' necessario per adottare le giuste decisioni e porre rimedio agli sbagli commessi. O ti assumi piena responsabilità' della tua vita o qualcun altro lo farà al posto tuo. E quando cio' accadra', diventerai schiavo delle idee e dei sogni altrui, invece che l'artefice della tua vita.

Tu sei la sola persona che può controllare direttamente l'esito della tua vita. E no, non sarà sempre facile. Ogni persona ha una montagna di ostacoli da scalare. E prendersi responsabilita' della propria vita significa decidere di fare quanto necessario per superare questi ostacoli. Non limitarti a sopravvivere, vivi davvero.

Pensare che vivrai per sempre.

Ciò che fai della tua vita non dipende dai tuoi genitori, dal tuo capo o dal tuo partner. Dipende da te e da te soltanto, è solamente nelle tue mani. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di abbracciare l’emozionante avventura della vita. Perché hai molto meno tempo a disposizione di quanto pensi.

Sperimenterai fallimenti e delusioni, sarà inevitabile. Ma queste saranno le pietre miliari lungo il cammino di una vita vissuta con coraggio e ti schiuderanno uno spazio infinito di gioia, pienezza e felicità. Allora vai e vivi al meglio la tua vita, costruisci il coraggio per inseguire i tuoi sogni e celebra la tua esistenza vivendola nel pieno delle tue possibilità.

xxx

Etichette: , , ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]