<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 6 Semplici Domande per Fare il Punto sulla Tua Vita

lunedì 10 febbraio 2014

 

6 Semplici Domande per Fare il Punto sulla Tua Vita



"...fate un passo. E poi un altro. Dovete sempre fare un solo passo. Ma chiunque vada avanti facendo un passo alla volta percorre distanze infinite." Osho

Probabilmente c’è un fondo di verità nel detto che recita che la saggezza non risiede nel conoscere tutte le risposte, quanto piuttosto nel porsi le giuste domande.

Alcune domande possono infatti aiutarti a fare il punto sulla tua a vita e a riflettere su quali sono gli aspetti della tua esistenza che necessitano della tua attenzione.

Ecco allora alcune semplici domande tutte per te:

Come stai gestendo la tua vita?

Pensa alla tua vita come se fosse una dieta. Riempila di tutto ciò che è in grado di farti stare meglio, fai in modo che la tua routine quotidiana alimenti il tuo benessere e ti renda ogni giorno una persona migliore attraverso lo sviluppo delle tue potenzialità.

Quando riesci a sostituire i pensieri negativi con dei pensieri positivi, riesci all'istante a conseguire anche dei risultati più positivi, in ogni campo. E nel corso del tempo, questa abitudine ti aiuta a ridurre lo stress, a lasciar scivolare via il dolore e ad assumere una prospettiva ottimista su ogni aspetto della tua esistenza. 

Stai trascorrendo il tuo tempo con le persone giuste?

Ci sono oltre sette miliardi di persone nel mondo in questo momento, non lasciare che una manciata di persone negative pregiudichino la tua felicità. Certamente non è possibile scegliere ogni persona che incontri lungo il tuo cammino della vita, ma hai sempre la possibilità di scegliere con chi trascorrere il tuo tempo.

Impara a tenere al tuo fianco coloro che rendono la tua vita migliore e impara anche ad allontanarti da coloro con i quali sei meno in sintonia. 

Cosa ti comunica il tuo io più profondo?

È importante e spesso opportuno ascoltare i consigli altrui, ma a volte il giusto modo di agire è ciò che ci comunica il nostro istinto, la nostra pancia.

Impara ad ascoltare ciò che il tuo intuito cerca di comunicarti, presta attenzione ai messaggi che il tuo io più intimo di continuo ti trasmette. Rimani fedele ai tuoi valori e ai tuoi principi, non nasconderti dietro la conformità e resta aderente all'espressione più autentica della tua individualità. 

Cosa puoi fare in questo momento per migliorare?

Se non ti piace la fase della vita che stai vivendo in questo momento, assumi consapevolezza che c'è sempre qualcosa che puoi fare per migliorarla. Se non puoi mutare gli eventi esterni, puoi sempre certamente mutare il tuo approccio mentale, il tuo atteggiamento, la prospettiva che adotti nel valutare la tua realtà.

A nulla serve lamentarsi o piangersi addosso: prova invece ad analizzare sempre la realtà da una prospettiva ottimista e costruttiva. C'è sempre qualcosa che puoi fare per migiliorare la condizione in cui ti trovi.

Come ti comporti con gli altri? 

Le tue parole, come quelle di ciascuno di noi, possono rivelarsi davvero potenti, in grado di esaltare chi ci è vicino ma anche di ferirlo profondamente. Quindi, quando esprimi il tuo pensiero, fallo con attenzione, assicurandoti di utilizzare le tue parole per far star meglio le persone intorno a te, non per mortificarle.

Rispetta i sentimenti altrui, perchè le tue parole a volte possono significare poco o nulla per te, ma potrebbero avere un significato molto più profondo per coloro che ti ascoltano. Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un abbraccio, un sorriso, una parola gentile, un orecchio che ascolta, un complimento sincero, o il più piccolo gesto di attenzione - tutto ciò racchiudein sé il potenziale per trasformare la vita di qualcuno intorno a noi.

Hai qualcuno da perdonare?

Chi ha detto che la vendetta è dolce non ha mai assaporato la dolcezza del perdono. Spesso parliamo di come stiamo meglio senza alcune persone nella nostra vita, e questo può essere vero. Ma per ciascuno di noi rappresenta un passo fondamentale quello di sviluppare il perdono nel nostro cuore.

Impara a lasciare abbastanza spazio nel tuo cuore per perdonare coloro che meritano un'altra possibilità. A volte le persone commettono errori terribili ma dimostrano di saper imparare dai propri sbagli, se solo si concede loro un'occasione. E a volte i rapporti si allentano temporaneamente soltanto per essere poi ricostruiti ben più forti di prima.

Etichette: , , , ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]