<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 10 Semplici Modi per Rallentare e Trovare Equilibrio nella Tua Vita

lunedì 31 marzo 2014

 

10 Semplici Modi per Rallentare e Trovare Equilibrio nella Tua Vita


La vita scorre via veloce. Se ogni tanto non ti fermi ad apprezzarla, finirai per fartela scappare via.”- Ferris Bueller

1. Assumiti la responsabilità.

Al di là di tutto ciò che diciamo di dover fare ogni giorno, la realtà è che non c'è proprio nulla che dobbiamo fare se non ciò che noi scegliamo di fare. Allora assumiti la responsabilità della vita che conduci, del lavoro che svolgi e delle persone che frequenti. La qualità della tua vita, il tuo equilibrio e la velocità a cui procedere sono ogni giorno una tua scelta.

2. Disconnettiti.

Essere costantemente collegati a internet, rimanere incollati alla TV per ore o non riuscire a separarsi dal proprio smartphone sono tutti fattori ad alto potenziale di stress. Stabilisci dei momenti della tua giornata in cui sei totalmente disconnesso, libero soltanto di abbracciare chi hai davanti piuttosto che mandargli un "like" tramite Facebook.

3. Ricarica le tue energie.

Se corri tutto il giorno come una trottola impazzita, corri anche il grave rischio di poter bruciare da un momento all'altro. Prenditi allora del tempo per ricaricare le tue energie, magari attraverso una sessione di yoga, una bella corsa o una nuotata rigenerante. O perché no? Un buon massaggio a volte è ciò che ci vuole per rimetterci in forma. 

4. Trascorri del tempo da solo.

Nel bel mezzo del frastuono assordante del caos, dei rumori e dei suoni che ti circondano, a stento puoi riuscire ad ascoltare i tuoi stessi pensieri. Impegnati allora a dedicare una porzione del tuo tempo, ogni giorno, soltanto a te stesso: dei momenti in cui rimanere solo, lontano da stress e distrazioni, per riflettere, meditare, riconnetterti con te stesso e ridefinire le tue priorità. 

5. Seleziona i tuoi impegni.

Non neghiamolo: molti di noi cercano di gestire molti più impegni di quanto siano realmente in gradi di fare. Con la conseguenza che ci sovraccarichiamo e ci stressiamo. Impara allora a dire di no, a selezionare i tuoi impegni e ad accogliere nella tua vita soltanto ciò che è in linea con i tuoi valori, i tuoi interessi e le tue aspirazioni.

6. Dormi il giusto.

Coloro che riescono a rallentare i ritmi della propria vita tendono, paradossalmente, ad essere più produttivi di chi conduce uno stile di vita frenetico poiché hanno la capacità, quando compiono un'attività, di rimanere completamente presenti nel momento. Concediti ogni notte otto ore di buon sonno e avrai in cambio equilibrio, attenzione e focus. 

7. Sii riconoscente.

Al risveglio, oppure appena prima di prendere sonno, passa in rassegna tutto ciò che di bello c'è nella tua vita e accogli questo pensiero con profonda e sincera graditudine. Questo ti aiuterà a riscoprire ogni giorno le priorità nella tua vita e a raggiungere il giusto equilibrio tra ciò che fai ogni giorno e ciò che davvero conta per te.

8. Respira profondamente.

Facci caso: quando ti senti agitato e nervoso il tuo respiro è corto, affannoso, quasi ti dimentichi di respirare. Inverti la tendenza, con consapevolezza: ogni volta che vuoi rallentare, respira lentamente e profondamente. Il tuo corpo gradualmente si rilasserà e la tua mente tornerà al momento presente.

9. Ritagliati del tempo per divertirti.

La vita non è una corsa. Osserva la tua esistenza in prospettiva: a cosa sarà servito correre e stressarti così tanto, se poi non sarai riuscito a divertirti? Valorizza le risate con gli amici, la genuinità del tempo speso con le persone a cui vuoi bene, il piacere del gioco e la gioia del sano divertimento. 

10. Sii presente nel momento.

Sii presente al 100%. Ascolta con attenzione le persone con cui parli, senza lasciarti distrarre da altri pensieri. Non pensare a ciò che dovrai fare tra 20 minuti o nel resto della giornata, focalizzati esclusivamente sul momento presente. Assapora la vita un momento per volta. Il qui e ora è tutto ciò che davvero conta.
-

Etichette: , , , ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]