<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: Come Essere Felice: 11 Abitudini da Adottare Subito

mercoledì 30 aprile 2014

 

Come Essere Felice: 11 Abitudini da Adottare Subito

"La felicità non è qualcosa di già pronto. La felicità proviene dalle nostre azioni." - Dalai Lama

Avere una vita più felice è qualcosa a cui tutti noi aspiriamo: ma cosa facciamo, in concreto, ogni giorno, per essere felici?

Compiamo ogni giorni delle azioni che siano in linea con la nostra idea di felicità? Le nostre abitudini riflettono la nostra intenzione di essere più felici?

A tal proposito, è fondamentale comprendere come uno dei segreti cruciali per essere felici è quello di comportarsi, attraverso parole e azioni, in modo coerente e allineato con il significato che noi riconosciamo al concetto di felicità.

E' determinante, per la nostra felicità, coltivare le giuste abitudini, assumere i corretti atteggiamenti e adottare i comportamenti appropriati.

Indipendentemente da come si evolvono le nostre giornate e la nostra vita, la felicità può essere sempre trovata se agiamo costantemente e consapevolmente in accordo con la nostra idea di felicità.

Prova allora ad adottare queste 11 abitudini per migliorare ogni giorno la tua vita:

1. Stai vicino alle persone a cui vuoi bene.

E' incredibile quanto le persone intorno a noi possano influenzare le nostre emozioni. Come afferma Jim Rohn, "Siamo la media delle cinque persone con cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo". Prova allora a passare più tempo con le persone a cui tieni e a distaccarti da coloro che non hanno un impatto positivo sulla tua vita. 

L'energia positiva in grado di trasmetterci le persone a noi care e' quanto di piu' vicino al significato profondo dell'idea di felicita'.

2. Concentrati sul momento presente.

Prenditi ogni giorno un po 'di tempo per concentrarti sul momento presente: il qui e ora è l'unico istante certo che abbiamo nella nostra vita. Cerca di non pensare alle esperienze passate negative e abbraccia il tempo che hai ora. 

Scoprirai presto che anche la minima cosa che fai in questo momento può portare felicità per molto tempo a venire.

3. Ogni tanto, torna bambino.

In altre parole, non prendere la vita troppo sul serio. Impara a sdrammatizzare, torna ogni tanto ad osservare la realta' con gli occhi di un fanciullo. Ti sei mai chiesto perché i bambini sono sempre così spensierati e felici? Perché non perdono tempo a preoccuparsi. 

Prova allora a ritagliarti ogni giorno un'oretta soltanto per te e utilizza questo tempo per accantonare le preoccupazioni e dedicarti a qualcosa di divertente che ti faccia tornare bambino.

4. Non paragonarti agli altri.

Misura i tuoi successi sulla base dei tuoi progressi, non in rapporto a cio' che hanno gli altri. Tutte le nostre esistenze sono uniche, e nessuno è meglio di nessun altro. 

Cerca di non pensare di essere migliore o peggiore degli altri perche' questo approccio sviluppa in te dei concetti di superiorita' e inferiorita' assolutamente malsani, tali da incidere solo in termini negativi sulla tua felicita'.

5. Complimentati con chi se lo merita.

Tutti amano i complimenti, compreso quel collega che ha appena concluso un ottimo affare. Non lesinare i tuoi elogi a chi ha fatto un buon lavoro. 

Essere gentile con gli altri, cosi' come elargire complimenti a chi se lo merita, è qualcosa di contagioso e, soprattutto, contribuisce a rendere felici le persone, aumentandone l'autostima e la fiducia. 

Non aver paura di dire agli altri quanto siano bravi, o quanto sia delizioso il loro sorriso. Fara' bene a loro, e fara' bene a te!

6. Smetti di cercare di compiacere gli altri.

E' faticoso ed e' uno spreco di tempo cercare di compiacere gli altri. Sii semplicemente te stesso e gli altri ti ameranno per cio' che sei. Punto.

7. Impara a rilassarti quando si presentano dei contrattempi.

Non viviamo in un mondo perfetto. Alcuni giorni sono entusiasmanti, altri invece non lo sono affatto. Alcuni giorni tutto fila per il verso giusto, altri giorni sembra andare tutto storto.pensiamo che, alcuni giorni ci rilassiamo con un buon libro. 

Accetta il fatto che che le cose potrebbero non andare come avevi previsto. Invece di cercare di cambiare qualcosa che non è possibile cambiare, focalizza la tua energia per cambiare qualcosa che è sotto il tuo controllo.

8. Impara a controllare le tue emozioni e le tue reazioni.

Non vale la pena reagire alle provocazioni. Non vale la pena continuare a discutere con il tuo partner quando sta mettendo alla prova la tua pazienza. 

Non compromettere la tua felicità soltanto perché qualcuno sta cercando di litigare. Lascia andare e continua ad essere felice.

9. Trova il tempo di allenarti regolarmente e mangiare bene.

L'esercizio fisico può produrre tonnellate di ormoni-endorfine, serotonina e dopamina, solo per citarne alcune. Tutto cio' contribuisce in modo decisivo al nostro benessere: questi ormoni possono infatti aiutare ad evitare alcuni sintomi di stress e depressione. 

Nutrire il tuo corpo con cibi sani e salutari, d'altra parte, può avere un impatto estremamente positivo per il tuo corpo sia nel breve che nel lungo termine. Trova il tempo per pianificare un allenamento anche solo di 30 minuti facendo qualcosa che ami.

10. Impara ad accettare le critiche costruttive.

Nessuno ha sempre ragione, neppure tu. Altre persone possono avere più giudizio, esperienza e conoscenza di te. 

Se hai fatto un errore, impara ad accettarlo e ad accogliere la critica costruttiva che viene con lo sbaglio commesso. Metti il ​​tuo ego da parte, perché non potra' mai fare nulla di buono per la tua felicita'.

11. Ridi nel bel mezzo di una giornata intensa.

Sono le 6 del pomeriggio di venerdi e hai una voglia matta di lasciare l'ufficio. Oltre a tutto il lavoro che ancora hai da fare, si sta avvicinando rapidamente la scadenza di un importante lavoro che devi ancora completare. 

E' vero, forse vorresti metterti le mani nei capelli e urlare. Perche' invece non provi a farti una bella risata? Prova a mettere in prospettiva il singolo evento, rapportandolo a una vita intera. Che sara' mai? Impara a ridere dei piccoli inconvenienti e delle trascurabili sventure quotidiane.
-

Etichette: , , ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]