<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: Osho: le Frasi più Belle sull'Amore -

giovedì 24 luglio 2014

 

Osho: le Frasi più Belle sull'Amore -

- Ama te stesso. Se non puoi amare te stesso, non potrai amare nessun altro. E se tu non riesci ad amarti, chi potrà mai farlo. Quando non c'è amore né rispetto per il proprio essere, la vita diventa un deserto, perché solo attraverso l'amore e il rispetto si impara a suonare l'arpa del proprio cuore.

- Lascia perdere tutte le tue paure e ama di più, ama incondizionatamente. Quando ami, non pensare che stai facendo qualcosa per l'altro, stai facendo qualcosa per te stesso! Quando ami, sei tu a ricevere i benefici dell'amore. E quando l'amore penetra nella profondità del tuo essere, scompare da te ogni paura. l'amore è la luce, la paura è l'oscurità.

- In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere cosa accade...

- Milioni di persone soffrono: vogliono essere amate ma non sanno come amare. E l'amore non può esistere come monologo; è un dialogo, un dialogo pieno di armonia.

- Dio è amore o forse l'amore è Dio.


- Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano. Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos'altro in nome dell'amore.

- In realtà il contrario dell'odio non è l'amore, il contrario dell'amore non è l'odio; è così chiaro, chi potrebbe sbagliarsi? In realtà l'opposto dell'amore è il falso-amore: un amore che finge di essere tale, e non lo è.

- Puoi amare solo quando sei felice dentro di te. L'amore non può venir aggiunto dall'esterno. Non è un indumento che puoi indossare.

- L'amore è una comprensione profonda del fatto che l'altro ti completa, ti rende un cerchio perfetto... conosce solo il dare e il ricevere diviene conseguenza.

- L'amore dovrebbe essere simile al respiro. Dovrebbe semplicemente essere una qualità dentro di te: ovunque ti trovi, con chiunque tu sia, e anche se sei solo, l'amore continua a fluire dal tuo essere.

- Solo una persona amorevole – una che è già colma d’amore – può trovare il partner adatto. La mia osservazione è questa: se sei infelice, troverai un’altra persona infelice. La gente infelice è attratta da gente infelice. Ed è giusto, è naturale. È un bene che le persone infelici non siano attratte dalla gente felice, altrimenti distruggerebbero la loro felicità. È più che giusto.

- L'amore non deve avere un oggetto preciso. L'amore non deve essere indirizzato verso l'altro. L'amore orientato all'altro non è vero amore, l'amore inteso come relazione non è vero amore. L'amore come stato del tuo essere è vero amore. Si può amare una donna, si può amare un uomo, si possono amare i propri figli, si possono amare i propri genitori, si può amare una rosa, si possono amare altri fiori, si possono amare mille e una cosa, ma queste sono tutte relazioni.
Impara ad essere amore! Così non è più una questione su chi indirizzi il tuo amore, è semplicemente una questione di essere in amore. Seduto da solo, l'amore continua a fluire. Assolutamente solo, fermo, che puoi fare? Proprio come quando respiri... non respiri per tua moglie; non è una relazione. Non respiri per i tuoi figli; non è una relazione. Semplicemente respiri! E' vita! Proprio come respirare è vita per il corpo, l'amore è vita per l'anima, uno è semplicemente amore!
E solo allora uno capisce che amore è Dio.

- Se ami una persona, dille ciò che vorresti, anche se le tue parole sembreranno sciocche; a volte è un bene essere sciocchi.

- Il vero amore è trasformare l’isolamento in solitudine, aiutare l’altro, se lo ami, a essere solo. Tu non ne sei il completamento; non cerchi, in un modo o nell'altro, di completare l’amato con la tua presenza. Niente affatto: lo aiuti a essere solo, a essere così pieno del proprio essere da non trasformare te in un bisogno...

- L'amore è il volo della tua consapevolezza verso realtà più elevate, al di là del corpo e della materia.

- L’amore è la più grande forza di guarigione del mondo; nulla va più in profondità dell’amore. Non cura solo il corpo e la mente, ma anche l’anima. Se uno può amare, tutte le sue ferite scompaiono. Allora diventi integro, tutto di un pezzo, ed essere integri vuol dire essere sacri.

- I veri momenti d'amore sono privi di parole. Quando provi davvero amore, l'amore crea attorno a sé una tale luminosità che esprime tutto quello che tu non riesci a dire, che non può mai essere detto.

- Abbandona l'idea che attaccamento e amore siano una cosa sola. Sono nemici. È l'attaccamento che distrugge tutto l'amore. Se nutri e alimenti l'attaccamento, l'amore verrà distrutto; se nutri e alimenti l'amore, l'attaccamento scomparirà da solo.

- Quando dici a una donna o ad un uomo: “TI AMO”, stai semplicemente dicendo: “Non posso farmi ingannare dal tuo corpo e dalla tua personalità, ti ho visto. Il corpo potrebbe diventare vecchio, la personalità cambia mano a mano che cresce la consapevolezza, ma io ti ho visto, ho visto la parte incorporea di te. Ho visto la parte più profonda di te, quella divina."

- Se c’è da scegliere tra mente e cuore ricorda che il cuore ha sempre ragione, perché la mente è stata creata dalla società. È un prodotto dell'educazione. Ti è stata data dalla società, non dall'esistenza. Il cuore è incontaminato.

- Tutto il mio insegnamento consiste di due parole: meditazione e amore. Medita, in modo da poter avvertire un enorme silenzio, e ama, in modo che la tua vita possa diventare un canto, una danza,una celebrazione.Dovrai spostarti tra i due,e se riuscirai a farlo facilmente,senza sforzo,avrai imparato la cosa più importante della vita.
-

Etichette: , , , ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]