<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 09/01/2014 - 10/01/2014

lunedì 22 settembre 2014

 

10 Atteggiamenti con cui Stai Distruggendo la Tua Autostima

"Puoi avere tutte le capacità e le conoscenze del mondo, ma non ti serviranno a nulla se non hai fiducia in te stesso."

Ecco di seguito i principali atteggiamenti e comportamenti che stanno lentamente ma inesorabilmente uccidendo la tua autostima e la tua fiducia in te stesso. Inizia a prenderne consapevolezza e a cambiare rotta.

1. Stai cercando sempre l'approvazione delle persone intorno a te. 

Coloro che hanno fiducia in se stessi non hanno alcun interesse a compiacere ogni persona che incontrano. Costoro sono consapevoli del fatto che non tutte le persone sono d'accordo su ogni cosa, e in fondo è così che funziona la vita. Si concentrano sulla qualità delle loro relazioni, invece che sulla quantità. Quindi non lasciare mai che le opinioni altrui definiscano chi sei, cosa puoi o cosa non puoi fare. 

Quando ci si libera dal bisogno di impressionare tutti, allora si inizia a essere veramente interessanti per le persone che davvero contano per noi. E quando si guadagna la fiducia e il rispetto di queste persone, non importa dove tu vada o cosa tu faccia, potrai farlo con fiducia - perché saprai che le persone davvero importanti nella tua vita sono con te.

Continua a leggere...

Etichette: , , ,


giovedì 18 settembre 2014

 

15 Pensieri Letali che Devi Allontanare dalla Tua Mente

"Alla fine, sono i nostri stessi pensieri a farci davvero male". - F.G.

Aspetta un momento: che cosa hai appena detto a te stesso?

Si trattava di parole di incoraggiamento, come faresti con un amico? Oppure si trattava di osservazioni sprezzanti o giudizi taglienti che non riserveresti neppure al tuo peggior nemico?

Ogni giorno ciascuno di noi in modo estremamente silenzioso parla con se stesso. E una parte di noi crede ciecamente a ogni singola parola di ciò che ci diciamo.

Per il nostro benessere è quindi fondamentale imparare ad "auto-educarci" a gestire i nostri pensieri, il nostro chiacchiericcio mentale.

Continua a leggere...

Etichette: , ,


lunedì 15 settembre 2014

 

10 Abitudini Tossiche che Consumano le Tue Energie

"È tempo di rompere le abitudini che ti hanno bloccato finora. Rispetta te stesso abbastanza da lasciar andare la mentalità e le routine che stanno consumando le tue energie."

1. Fingere che tutto sia OK anche quando non lo è. 

Ti senti sopraffatto? Senti di voler lasciar perdere tutto? Non c'è nulla di cui vergognarti in tutto questo. Tu non sei un robot perfetto e impeccabile in ogni circostanza. Non c'è vergogna ad ammettere a te stesso che ti senti esausto, dubbioso o giù di tono. Questo è un aspetto naturale dell'essere umano. Il semplice fatto di essere consapevole di tutto ciò è l'aspetto decisivo nel riuscire a iniziare a cambiare le cose. 

Va bene sentirsi a pezzi per un po'. Non devi sempre far finta di essere forte e non c'è bisogno di dimostrare costantemente che tutto sta andando bene. Non dovresti essere interessato a ciò che gli altri pensano di te, se per te è il momento di versare delle lacrime. Prima lo farai e prima sarai in grado di tornare nuovamente a sorridere. 

Continua a leggere...

Etichette: , , ,


giovedì 11 settembre 2014

 

15 Scuse che Devi Immediatamente Mettere da Parte -

"Vivi per scelta, non per caso. Trova soluzioni, non scuse. Lavora per migliorarti, non per competere. Scegli di ascoltare la tua voce interiore, non le opinioni confuse degli altri." 

Nel corso degli anni, probabilmente senza averne mai avuto piena consapevolezza, hai gradualmente adottato delle convinzioni auto-limitanti che stanno inesorabilmente sabotando i tuoi sforzi nel tuo processo di crescita personale.

Se presti attenzione al tuo chiacchiericcio mentale, noterai che queste credenze si rivelano assai di frequente sotto forma di scuse. La verità è che se vuoi veramente qualcosa, troverai un modo per ottenerla. Se non ci riuscirai, potrai trovare una scusa... per poi finire per vivere con questa scusa ogni giorno della tua vita.

Questo è precisamente ciò che rende infelici molti di noi. Prendi allora il controllo della tua vita prima che le tue scuse diventino rimpianti senza speranza. Smetti di trovare scuse per ciò che non riesci a fare e concentra invece i tuoi sforzi su ciò che è necessario fare per realizzare i tuoi sogni.

Non più negatività. Non più pigrizia. Non più nessuna di queste scuse:

1. "E' troppo tardi." 

Non è mai troppo tardi per vivere una vita in cui riconoscerti. Non esiste limite di età per chi vuole dare una sterzata alla propria esistenza ed è un autentico spreco rimanere impantanato in una vita che non senti appartenerti. Non è mai troppo tardi o troppo presto per essere quello che sei capace di essere. Vivi una vita di cui sentirti orgoglioso.

Continua a leggere...

Etichette: , ,


giovedì 4 settembre 2014

 

10 Cose delle Quali Non Devi Giustificarti con Nessuno

"Non cambiare per piacere agli altri. Sii te stesso e le persone giuste ti ameranno per quello che sei".

Le persone che fanno parte della tua vita supporteranno sempre le tue decisioni? No, non lo faranno. Lungo il tuo percorso altri si atteggeranno a giudici e cercheranno di convincerti di ciò che ritengono sia giusto per te: ma spetterà sempre a te decidere.

Fai sempre in modo che il percorso che decidi di intraprendere sia allineato con i tuoi desideri e con i tuoi valori, e non aver paura di camminare da solo per un tragitto se pensi che sia la cosa giusta da fare.

Se gli altri sentiranno il bisogno di giudicarti, lasciali fare, ma la vita è la tua. Non si tratta di giustificare te stesso, si tratta di vivere un'esistenza in linea con la tua natura e con i tuoi sogni.

E quando hai bisogno di un promemoria veloce o di una piccola dose di incoraggiamento, prova a fare riferimento a questo semplice elenco di cose delle quali non sei in dovere di giustificarti con nessuno, se non con te stesso:

1. Non devi giustificarti quando metti te stesso tra le tue priorità. 

Non è affatto da egoisti collocare se stessi in cima alla lista delle proprie priorità. Non significa comportarsi in modo egocentrico, significa semplicemente scegliere di investire su stessi il giusto tempo e il giusto impegno, al pari di come facciamo con le altre attività e con le altre persone. 

Soltanto quando i nostri bisogni e le nostre esigenze sono soddisfatti abbiamo la possibilità di dedicarci pienamente agli altri. Prenditi cura di te e potrai dare il tuo meglio per prenderti cura degli altri.

Continua a leggere...

Etichette: , ,


lunedì 1 settembre 2014

 

7 Verità su di Te che Ti Renderanno Più Forte -

Cosa impariamo davvero dalla vita man mano che cresciamo?

I condizionamenti sono tanti; famiglia, scuola, religioni, amici. Tutti sembrano sapere cosa dovremmo fare, cosa dovremmo dire, anche cosa dovremmo pensare.

Ma quali sono davvero le verità più importanti che dovremmo apprendere lungo il nostro percorso? Non sono molte, ma spesso sono estremamente significative e incisive.

Eccone alcune:

1. Devi essere meno severo con te stesso.

Troppo spesso ti sei imposto degli obiettivi per te impossibili. Vuoi essere il migliore, il più intelligente, il più competente e quello di maggior successo. E questo è il motivo perché ora sei così critico e severo nei confronti di te stesso.

Continua a leggere...

Etichette: , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]