<data:blog.pageTitle/>

This Page

has moved to a new address:

http://15zen.net

Sorry for the inconvenience…

Redirection provided by Blogger to WordPress Migration Service
Vivi Zen: 10 Motivi per cui Non Riesci ad Avere Successo

lunedì 9 febbraio 2015

 

10 Motivi per cui Non Riesci ad Avere Successo

"Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto." - Michael Jordan 

Le persone che riescono a centrare i propri obiettivi non hanno in sé nulla di straordinario e non sono affatto diverse da te. Non hanno doti o qualità eccezionali ma riescono ad aver successo perché riescono ad agire in modo disciplinato e focalizzato al raggiungimento dei traguardi che si sono prefissati.

In particolare, non commettono gli stessi errori che tu invece continui immancabilmente a ripetere di giorno in giorno.

Ecco quali.

1. Non dai il giusto valore al tempo. 

“Ogni imprenditore di successo sa bene che il tempo ha più valore del denaro.” – Richard Branson

Impara a gestire il tuo tempo, inizia a dire di no alle cose che non ti interessano, seleziona i tuoi impegni. E non fare, né a te stesso né agli altri, promesse che non sei in grado di mantenere.

2. Non agisci in linea con i tuoi obiettivi.

“Non è poi così difficile prendere una decisione quando conosci bene i tuoi obiettivi.” - Walt Disney.

Non confondere l'essere impegnato con l'essere produttivo. Individua preliminarmente quali sono i valori più importanti e i tuoi obiettivi principali, dopodiché fai in modo che che ogni tua azione, parola e comportamento sia allineato ad essi.

3. Non pianifichi in modo adeguato.

“Anche il problema più importante può essere risolto scomponendolo in tanti piccoli problemi più agevoli da affrontare.” - Stephen Covey

Non improvvisare, non lasciare che la realizzazione dei tuoi obiettivi sia frutto del caso. Adotta l'abitudine di annotare su un quaderno le azioni e i passi che devi compiere per raggiungere i traguardi che ti sei prefissato. 

4. Ti auto-imponi delle limitazioni.

“Ciò che pensi di essere determina ciò che sei.” - Oprah Winfrey

Le persone che non hanno successo tendono a formulare pensieri come "non ce la posso fare" o "sono troppo sfortunato per riuscirci". Non cadere nello stesso tranello, punta in alto e valorizza i tuoi pregi piuttosto che enfatizzare i tuoi difetti. 

5. Sei bravissimo a trovare delle scuse.

“Se non riesci a farlo bene, riprovaci con più attenzione, ma non rinunciare.” - Bill Gates

Trovare dei motivi per i quali non potrai farcela non significa essere realisti. Significa mancare di immaginazione. Il rimedio più efficace a questa tendenza è quello di stoppare subito la tua mente non appena inizia a formulare scuse e giustificazioni.

6. Non ti comporti bene con gli altri.

“Puoi facilmente valutare il carattere di un uomo dal modo in cui tratta coloro che non possono fare nulla per lui.” - Johann Wolfgang von Goethe

Le persone di successo tendono ad avere un'intelligenza emotiva piuttosto sviluppata. Non si trincerano dietro frasi come "io sono fatto così", ma si adoperano per essere disponibili e cordiali nei confronti degli altri, siano questi amici o perfetti sconosciuti.

7. Continui a rimandare.

“Rimanda a domani soltanto ciò che in punto di morte saresti disposto a lasciare incompleto.” - Pablo Picasso

Rimandare ciò che sai di dover fare non fa altro che amplificare la portata della questione che devi affrontare. Scomponi ciò che devi fare in tanti piccoli mini-compiti e affrontali uno alla volta, senza lasciare spazio alle distrazioni.

8. Ti fai paralizzare dall'indecisione.

“Fai qualcosa oggi, e il tuo io futuro te ne sarà grato.” – Les Brown

Troppo spesso ci ritroviamo a parlare di grandi cose, ma al dunque manchiamo poi del coraggio di prendere una decisione e agire in direzione dei nostri sogni. Quando ti si presentano davanti più opzioni, non pensarci troppo: ascolta il tuo istinto e agisci.

9. Non affronti i problemi.

“Se hai soltanto sole e niente pioggia, ottieni soltanto un deserto.” – Proverbio arabo

Quando hai un problema da risolvere, non limitarti a ignorarlo o a schivarlo. Fronteggialo subito, mettendo in campo ogni tua risorsa. Affrontare sfide e paure non solo ti avvicinerà ai tuoi obiettivi, ma rivelerà anche quanto di meglio è in te.

10. Sei apatico.

“La nostra vita comincia a finire il giorno in cui diventiamo silenziosi sulle cose che contano.” - Martin Luther King

L'apatia è un killer silenzioso. Lentamente uccide te e coloro che ti circondano. L'apatia toglie colore, svilisce l'animo e annienta la passione. Scrollati di dosso la polvere del l'indifferenza ed ergiti a protagonista della tua vita.

Etichette: , ,






<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]